Ora legale 2019: data e ora del cambio orario

ora legale


Come ogni anno da oltre un secolo, in questo periodo, l’inverno termina e si entra nella nuova stagione. Oggi, 20 Marzo, cade l’equinozio di primavera, con esso si esce ufficialmente dall’inverno. Le ore di luce si allungano e quelle di buio si riducono, soprattutto quando si entra nell’ora legale.

Ora legale, storia del cambio d’orario

Il cambio d’ora venne istituito per la prima volta nel 1916, e durò pochi anni, prima di venire bandito. Esso sarà reintrodotto solo negli anni 40, ma solamente in alcuni paesi. In Italia, ad esempio, sarà ripristinato il suo utilizzo solamente 20 anni dopo.

Quando ci sarà il cambio dell'ora?

Quando cade però il cambio d’ora? Nella notte tra il 30 ed il 31 marzo, gli orologi si sposteranno avanti di un ora e si entrerà ufficialmente nell’ora legale, alle 2:00 in punto (che diventeranno, quindi, le 3:00). Di conseguenza le giornate si allungheranno e anche le ore di luce, avendo la sensazione di avere più tempo durante la giornata.

I vantaggi che porta l’ora legale

Questo cambio, che riguarderà tutta L’Europa tranne la Russia, porta ulteriori vantaggi dal punto di vista economico. Secondo uno studio compiuto in Italia, infatti, vi è stata una riduzione del consumo dell’energia elettrica che ha permesso al paese di risparmiare circa 6 miliardi di euro negli 8 anni che partono dal 2004.

Il dibattito sopra l'ora legale: si va verso l’abolizione?

Non mancano, però, le polemiche. Alcuni ritengono che il cambio dell'ora andrebbe abolito. In un sondaggio, molti cittadini appartenenti all’unione europea hanno votato avere un orario unico per tutto l’anno. Ciò permetterebbe di avere diversi vantaggi in alcuni settori, soprattutto quello turistico, ma anche alcuni svantaggi, in quei settori che beneficiano maggiormente delle prime ore del mattino per lavorare, come quello agricolo.

Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Seguici e lo scoprirai!

20 novembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta