2' di lettura 2' di lettura
click day bonus trasportiBuone notizie per tutti gli studenti e i lavoratori pendolari. Da domani sarà possibile richiedere il Bonus Trasporti 2023, in un nuovo click day messo a disposizione dalla piattaforma del Ministero del Lavoro.

Gli ultimi fondi per il bonus erano esauriti ad ottobre, il fondo era stato quindi nuovamente finanziato con 35 milioni nel mese di novembre: non avendo raggiunto l'esaurimento delle risorse, queste saranno messe nuovamente a disposizione a partire da domani.
Vediamo come fare domanda per richiedere il Bonus Trasporti 2023.

Cos'è il Bonus Trasporti

Una misura che rientra nel Decreto Aiuti 2022, varato dall'allora Governo Draghi, il Bonus Trasporti è un contributo economico che viene erogato sotto forma di voucher da riscattare per l'acquisto di abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico. Il Bonus è spendibile per tutti i tipi di trasporto locale, regionale e interregionale o per il trasporto ferroviario nazionale (non rientrano i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino). Il voucher copre fino a un massimo di 60 euro di spesa ed è destinato a tutti i cittadini che presentano un ISEE inferiore ai 20mila euro.

Come richiedere il Bonus Trasporti

Il giorno del click day, ovvero domani 1° dicembre, il richiedente dovrà collegarsi all'apposito portale del Ministero del Lavoro accedendo tramite credenziali SPID o Cie. Non sarà necessario presentare documentazione ISEE , basterà compilare un'autocertificazione che attesti di aver avuto un reddito inferiore ai 20mila euro lo scorso anno. Dalle ore 08:00 di domani, potranno fare domanda anche tutti quei cittadini che avevano beneficiato del Bonus in precedenza. Una volta ottenuti fondi, i richiedenti dovranno procedere all'acquisto di un abbonamento entro e non oltre il 31 dicembre, pena la perdita dell'incentivo.