
Il 5 febbraio 2025 sarà una giornata complicata per chi viaggia in Lombardia, a causa dello sciopero di 23 ore indetto da ORSA Ferrovie. L’agitazione riguarderà il servizio ferroviario di Trenord, con possibili cancellazioni e ritardi lungo tutta la giornata.
Lo sciopero inizierà alle 3:00 del 5 febbraio e terminerà alle 2:00 del 6 febbraio, creando disagi soprattutto per chi utilizza il treno per spostarsi da e verso Milano.
Tuttavia, alcune fasce orarie saranno garantite, come indicato dalla stessa Trenord.
Vediamo nel dettaglio cosa cambia, quali sono i treni garantiti e quali alternative sono disponibili per i viaggiatori. Continua a leggere per avere tutte le informazioni in tempo reale!
Sciopero 5 febbraio 2025: tutte le news
L’agitazione coinvolgerà diversi aeroporti in tutta Italia, tra cui Milano Malpensa, Bergamo, Roma Fiumicino e Ciampino, Torino, Cuneo, Napoli, Venezia, Verona, Bologna, Palermo, Reggio Calabria, Lamezia Terme, Salerno, Cagliari, Catania e Crotone. A livello locale, è prevista anche una protesta di 4 ore, dalle 12:00 alle 16:00, che interesserà i dipendenti di Sea Prime presso lo scalo di Linate.
L'Enac (Ente nazionale per l'aviazione civile) ha comunicato che saranno garantiti i voli durante le fasce orarie protette, ovvero dalle 7:00 alle 10:00 e dalle 18:00 alle 21:00.
Per restare aggiornati sulla situazione e verificare eventuali cambiamenti, è consigliato consultare il sito ufficiale dell'Enac.
I collegamenti previsti saranno da Milano Cadorna (via Paleocapa, 1) a Malpensa Aeroporto (Malpensa Express) e da Stabio a Malpensa Aeroporto (servizio aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio).
Motivi dello sciopero
Lo sciopero è stato proclamato da ORSA Ferrovie, che ha denunciato “l’indisponibilità della Società Trenord nel trovare soluzione alle criticità da tempo irrisolte in tutti i settori aziendali, sia rispetto alla normativa di lavoro che ai riconoscimenti economici”. Questo il malcontento che ha portato i sindacati a indire una protesta lunga quasi un’intera giornata, coinvolgendo migliaia di pendolari e viaggiatori.