Bonus Cultura per i 2000: richiedere SPID, come funziona

manliogrossi
Di manliogrossi

Se sei tra i nati del 2000 saprai bene che anche per te ci sarà il tanto apprezzato Bonus Cultura! Anche tu quindi, come è stato per i tuoi amici nati nel ’98 e nel ’99, avrai la possibilità di spendere 500 euro in attività culturali, come comprare libri o per assistere a spettacoli teatrali o visitare mostre. Al momento, però, ancora non è stato pubblicato il decreto che ti permette di registrarti a 18app ma nel frattempo puoi iniziare a muoverti. Scopri cosa fare!

Come richiedere SPID

In attesa del decreto è possibile anticipare qualche azione finalizzata all’iscrizione a 18 app. Per effettuarla, quando sarà possibile, dovrai necessariamente avere le credenziali SPID. Senza queste, non potrai effettuare la registrazione! Se risiedi in Italia come prima cosa devi avere:
- un indirizzo e-mail
- il numero di telefono del tuo cellulare
- un documento di identità valido ( carta d’identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno)
- la tua tessera sanitaria
Se risiedi all’estero invece dovrai avere:
- un indirizzo mail
- il numero di telefono del tuo cellulare
- un documento di identità valido ( carta d’identità, passaporto, patente,)
- il tuo codice fiscale

Cosa fare per ottenere SPID

Effettuata la registrazione, non ti resta che ottenere SPID. Per farlo dovrai scegliere tra uno degli 8 Identity Provider e registrarti sul sito di quello che hai scelto. La registrazione prevede tre passaggi:
- inserisci i tuoi dati anagrafici
- crea le tue credenziali SPID
- effettua il riconoscimento
Per avere la tua identità digitale non c’è un tempo prestabilito ma dipende dai singoli Identity Provider, ognuno ha le proprie tempistiche. Non è questa l’unica differenza perché ognuno prevede diverse modalità di registrazione (free o a pagamento) e i rispettivi SPID presentano differenti livelli di sicurezza. Una volta ottenuto lo SPID non ti resta che attendere il decreto e poi potrai iscriverti a 18 app. Ricorda però che per farlo dovrai aver compiuto 18 anni!
Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta