Come richiedere il bonus cultura per 18enni

Per i ragazzi nati nel '99 è tempo di richiedere il bonus cultura. Avete tempo fino al 30 giugno 2018 per fare la richiesta, per poi spendere i 500 euro del buono destinato ai 18enni entro il 31 dicembre 2018. Dopo di voi, anche i ragazzi del 2000 e del 2001 avranno questa opportunità non appena compiuti i 18 anni di età. Se vi servono informazioni in merito, vi spieghiamo come fare a richiedere il bonus cultura 18 app per maggiorenni.

Come richiedere bonus 500 euro: identità digitale

Come prima cosa, appena compiuti i 18 anni, dovete richiedere l'attribuzione dell'identità digitale (credenziali Spid). Potete rivolgervi a Infocert, Poste Italiane, Sielte o Tim. I quattro soggetti (che vengono chiamati Identity Provider) offrono diverse modalità di richiesta. Basta andare su Spid.gov.it/richiedi-spid per trovare tutte le informazioni aggiornate su dove e come richiedere le credenziali Spid.

Iscriversi a 18app e richiedere il bonus cultura

Una volta ottenuta l'identità digitale, con queste credenziali si può accedere alla piattaforma informatica dedicata www.18App.it. Il procedimento è semplice: a partire dal fondo di 500 euro disponibile sull'applicazione, potete iniziare a creare buoni fino a 500 euro da spendere presso enti e strutture convenzionate. A ogni neo-maggiorenne è infatti attribuita una Carta elettronica con questi buoni di spesa, da spendere entro un limite temporale, presso le strutture inserite in un apposito elenco di esercenti fisici e online che aderiscono all'iniziativa. Quando l'esercizio commerciale o il luogo culturale accreditato accetta il voucher, si riduce il credito disponibile.

Come fare acquisti con il Bonus Cultura 18app

Una volta scelto cosa si vuole comprare con i buoni, si può acquistare stampando il buono e presentandolo alla cassa o presentando alla cassa un dispositivo (ad esempio smartphone o tablet) e facendo visualizzare i dati del buono. Questo non vale con i buoni da spendere presso piattaforme di shopping online, dove l'acquisto avviene - solitamente - generando un codice per il sito di e-commerce corrispondente al voucher, da inserire al momento del pagamento. Ricordate che esistono limiti ben specifici su cosa si può comprare con 18app. Ad oggi, questi sono i beni acquistabili previsti dal bonus cultura:
- a) Ingressi al cinema (biglietti d’ingresso singoli, abbonamenti o card)
- b) Concerti (biglietti d’ingresso singoli, abbonamenti o card)
- c) Eventi culturali (festival, fiere culturali, circhi)
- d) Libri (cartacei, audiolibri, ebook)
- e) Musei, monumenti e parchi (biglietti d’ingresso singoli o abbonamenti)
- f) Teatro e danza (biglietti d’ingresso singoli o abbonamenti)
- g) Musica registrata (cd, dvd musicali, dischi in vinile, musica on line)
- h) Corsi di musica, di teatro o di lingua straniera
Potrebbe Interessarti
Skuola | TV
Buona estate ragazzi!

La Skuola Tv ritornerà ad ottobre! Buona estate ragazzi!

3 ottobre 2018 ore 16:30

Segui la diretta