Black Friday 2020, che giorno è?

Paolo Ferrara
Di Paolo Ferrara
black friday

Il Black Friday, il giorno in cui tutto costa meno, è sempre più vicino. È l’evento più atteso nel mese di novembre in tutto il mondo perché permette di fare grandi acquisti a prezzi imperdibili perché scontati. Ma da dove viene questa giornata e come si risparmia davvero? In questo articolo ti spieghiamo tutto ciò che bisogna sapere su questo appuntamento tanto atteso e ti forniamo una serie di consigli per approfittare al meglio degli sconti previsti.


Guarda anche


Black Friday: in cosa consiste e quando sarà


Come anticipato, il Black Friday è la giornata più attesa dai clienti di tutto il mondo perché inaugura di fatto l’inizio dello shopping natalizio. Le immagini di ogni anno sono sempre le stesse: file chilometriche di gente pronta a fare il migliore affare e acquistare prodotti a prezzi scontatissimi in negozio fisici e online. Il Venerdì Nero è fissato per il 27 novembre, giorno successivo al Thanksgiving, giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti. Molti siti di e-commerice, tuttavia, hanno già inaugurato la campagna di saldi con prodotti a prezzi imperdibili per evitare lo stress da acquisto durante il Black Friday e per ottemperare alle misure di sicurezza per evitare la diffusione del Covid-19. È il caso di Amazon che ha già aperto le danza agli acquisti folli e convenienti sul proprio sito: gli sconti durano complessivamente un mese! Se vuoi approfittarne anche tu, cliccando su questo link trovi tutte le informazioni in merito alle promozioni Amazon. Ma non è tutto: anche quest’anno gli acquisti potranno seguire in tutto il weekend fino ad arrivare al Cyber Monday, il lunedì dopo la festa del Ringraziamento che riconferma prezzi scontati e imperdibili sui siti di e-commerce. Nel prossimo paragrafo ti diamo alcuni consigli utili per approfittare al meglio degli sconti previsti nei negozi fisici e online.

Black Friday e Cybermonday: i consigli per fare acquisti imperdibili


Se anche tu sei curioso di conoscere i prodotti in offerta durante la Black Week ma non sai realmente quando si risparmia acquistando un prodotto, sei nel posto giusto! Di seguito di proponiamo dei consigli che abbiamo elaborato per questo grande e attesissimo evento.

  • Scegli in anticipo cosa acquistare: per non perdere la testa tra i tanti prodotti scontati che ti verranno proposti, ti consigliamo di scegliere in anticipo cosa vuoi acquistare. Crea dunque una sorta di lista della spesa e pensa già a quanto vorresti spendere per ogni prodotto.


  • Fissa un budget: per evitare di spendere tutti i soldi che hai disposizione, decidi in anticipo un limite di denaro da tenere in considerazione durante gli acquisti. Questo ti aiuterà ad avere una prospettiva dei soldi iniziali e di quanto ti rimarrà.


  • Assicurati che sia applicato lo sconto: prima di acquistare un prodotto assicurati che sia stato applicato già uno sconto. In che modo? Cerca su Internet il prezzo di lancio e confrontalo con quello proposto dai diversi siti.


  • Confronta i prezzi: durante la settimana degli acquisti diversi siti di e-commerce proporranno gli stessi prodotti. Per avere la meglio ti consigliamo di confrontare i prezzi utilizzando i tool online, come il servizio Shopping di Google.


  • Sii riflessivo: se non scegli in anticipo i prodotti che vorresti comprare e ti lanci negli acquisti a seconda dei prezzi convenienti, ricorda di fermarti e di pensare a ciò che stai comprando per evitare di acquistare d’impulso prodotti che realmente non ti servono.
  • Skuola | TV
    Il #TemaSvolto sul Recovery Fund di Roberto Bernabò, Vicedirettore ‘Il Sole 24 ore’

    Cerchi un tema svolto sul Recovery Fund? Grazie ai consigli di Roberto Bernabò ti spiegheremo come farlo.

    3 marzo 2021 ore 15:30

    Segui la diretta