4' di lettura 4' di lettura
bonus

È molto atteso il bonus annunciato dalla ministra dell’Innovazione Paola Pisano che permette di acquistare dispositivi digitali e connessioni internet a famiglie che rientrano entro certi limiti di reddito.

Come già annunciato, le istruzioni operative sono state affidate al Ministro dello Sviluppo Economico e a gestire l’erogazione dei bonus sarà l’Infratel, società del MISE facente parte del Gruppo Invitalia. Le famiglie che ne hanno diritto potranno iniziare ad usufruire del bonus dal mese di novembre. Vediamo insieme come utilizzarlo.

Guarda anche

Bonus 500 euro per dispositivi e rete Wi-Fi, i nuovi aggiornamenti

Il Cobul, Comitato Banda ultra larga, ha recentemente annunciato che presto sarà possibile usufruire del bonus per acquistare device e connettività. Nello specifico, la prima fase interesserà 480mila famiglie italiane con meno di 20mila euro di Isee. Nelle ultime ore, inoltre, il comitato ha chiarito di aver mandato a Infratel una nota per velocizzare le procedure “affinché i cittadini possano usufruire quanto prima delle agevolazioni”. Di cosa parliamo nello specifico? Il governo ha deciso di introdurre un bonus che aiuta i cittadini a procurarsi pc, tablet e connessione Internet con un incentivo che va da 200 euro fino ad un massimo di 500. Come anticipato, a gestire il tutto sarà Infratel - società del MISE, che fa parte del Gruppo Invitalia, che è il soggetto attuatore dei “Piani Banda Larga e Ultra Larga” del Governo - che metterà a disposizione una piattaforma web su cui i fornitori di telefonia e internet dovranno accreditarsi qualora intenzionati ad aderire all'iniziativa. I cittadini in possesso dei requisiti, invece, dovranno rivolgersi direttamente ai singoli operatori, e saranno gli stessi ad applicare lo sconto internet, sul canone o sul costo di attivazione, e a fornire il router per la navigazione e l’eventuale dispositivo elettronico (Pc o Tablet) scelto dal cliente in comodato d'uso. Ti illustriamo nel prossimo paragrafo le fasi e i requisiti per ottenere il bonus.

Bonus 500 euro per dispositivi e rete Wi-Fi, requisiti e fasi

La prima fase di erogazione del bonus interesserà le famiglie con Isee inferiore a 20mila euro. Nello specifico esse avranno diritto a 200 euro per coprire i costi delle connessioni Internet e 300 euro per l’acquisto dei PC o tablet. La seconda fase riguarda i cittadini con Isee inferiore a 50mila euro, i quali potranno ricevere 200 euro di bonus da utilizzare per accedere a connessione Internet più veloci. Sempre durante la seconda fase, a beneficiare del bonus saranno anche le imprese che avranno un contributo da 500 euro fino a 2000 euro per servizi di connettività ad almeno 30 Mbit/s o a 1Gbit/s, in base alla tipologia di rete presente nelle relative sedi. Le istruzioni operative chiariscono, allo stesso tempo, che il bonus potrà essere usato sia da coloro che non hanno una connessione, sia coloro che vogliono migliorarla. In che modo? Effettuando un’attivazione o un passaggio a servizi di connettività superiori.