Black Friday, qual è la sua origine e curiosità

manliogrossi
Di manliogrossi
Black Friday, qual è la sua origine?

Manca ormai davvero poco, meno di un mese, a uno dei giorni più attesi e desiderati dagli amanti dello shopping. Il 23 novembre infatti ci sarà il Black Friday, giorno in cui sarà possibile usufruire di tantissimi e convenienti sconti online e non solo. Nato negli Usa, come altre tradizioni, ha preso ben presto piede in tutto il mondo. Ma come nasce il Black Friday? Scoprilo!

Black Friday: come nasce


Il ‘venerdì nero’ cade il giorno dopo quello del Ringraziamento, ricorrenza che si celebra il quarto giovedì di novembre negli Usa. Dagli anni ’60 i negozianti americani il giorno del Black Friday propongono sconti particolari con lo scopo di implementare lo shopping in vista delle feste natalizie. Col tempo questa tradizione ha superato i confini statunitensi e si è sparsa a macchia d’olio in tutto il mondo!



Black Friday: la teoria dei registri contabili


Secondo una teoria, questo venerdì è definito ‘nero’ perché negli anni ’60 i registri contabili dei negozianti venivano compilati a penna: inchiostro rosso per i conti in perdita e nero per quelli in attivo. Nel venerdì dopo il giorno del Ringraziamento, proprio grazie alle promozioni messe in atto, i conti dei commercianti erano decisamente in nero.

Black Friday: la teoria del traffico


Un’altra teoria invece è legata al traffico. L’aggettivo ‘nero’ sarebbe riferito alla situazione sulle strade causata proprio degli sconti offerti dai negozi. Erano talmente in tanti gli americani che approfittavano di questa giornata da congestionare il traffico di intere città. La prima volta che se ne parlò pare esser stata nel 1961 in riferimento al traffico concentratosi a Philadelphia.

Non solo Black Friday


Le occasioni per gli amanti dello shopping non terminano di certo dopo il Black Friday. Il lunedì successivo infatti, c’è il Cyber Monday (lunedì cibernetico). In questo giorno infatti continueranno gli sconti, questa volta solo online, di tantissimi prodotti!

Manlio Grossi
Skuola | TV
Notte prima degli esami 2019: aspetta la Maturità live insieme a noi!

Qualsiasi cosa farai la notte prima degli esami, Skuola.net sarà con te, per una live di 12 ore a partire dalle 20 del 18 giugno. Con noi vip, influencer ed esperti. Per darti le ultime dritte e sciogliere l'ansia.

18 giugno 2019 ore 20:00

Segui la diretta