4' di lettura 4' di lettura
carbonara in lattina
Fonte foto: Heinz

A volte non c’è niente di meglio che un bel piatto di carbonara, una ricetta che rappresenta un pilastro della tradizione culinaria italiana. Dopo aver criticato chi aggiungeva la panna, chi sostitutiva la pancetta al guanciale o il parmigiano al pecorino, oggi Heinz ha annunciato l’arrivo di una carbonara in lattina.


Da settembre, l’azienda alimentare che produce salse e diversi piatti pronti immetterà sul mercato inglese il nuovo prodotto, che sta già facendo storcere il naso agli chef e ai cultori della cucina italiana.

La carbonara pensata per la Gen Z

Dal momento dell’annuncio di Heinz, non si parla d’altro che dell’idea della carbonara in lattina.

Il prodotto si presenta in una confezione arancione e rosa, dei colori brillanti e accesi che dovrebbero ricordare quelli dell’uovo e della pancetta. Sulla lattina si legge “Spaghetti carbonara, pasta in creamy sauce with pancetta”. Si tratta di un piatto pronto, che richiede solo di essere messo nel microonde per essere scaldato. L’idea di Heinz, come riporta il ‘Daily Mail’, è quello di creare un piatto perfetto per la Gen Z che, stando a sondaggi e rilevazioni, non ama e non sa cucinare. Come molti italiani hanno ricordato, però, il successo della carbonara non deriva solo dalla sua bontà, ma anche dalla facilità con cui si prepara. I pochi ingredienti e il procedimento semplicissimo sono davvero alla portata di tutti, anche di chi ai fornelli si sente proprio negato.

Gli ingredienti

Heinz non è nuova a questo tipo di prodotti. Sul mercato del Regno Unito è già presente una vasta gamma di prodotti già pronti in lattina, dagli spaghetti alla bolognese, ai ravioli di carne, fino ad arrivare ai celeberrimi “Mac & Cheese”. Adesso si aggiunge anche la carbonara, anche se dagli ingredienti non somiglia molto a quella che siamo abituati a mangiare di solito. Sul retro della lattina si legge che la ricetta contiene: pancetta, maizena, latte scremato in polvere, formaggio in polvere, zucchero, aroma di aglio, estratto di cipolla e prezzemolo secco. Ogni lattina verrà venduta al prezzo di due sterline, quindi meno di 2,50 euro.

Le polemiche

Tra gli chef, gli amanti della cucina e gli utenti social si è scatenata una vera e propria bufera contro questo nuovo piatto pronto di Heinz. “Una bastardizzazione della nostra cucina. La trovo un’idea orrenda e il rischio è che i consumatori provino prima questa versione in scatola rispetto all’originale, magari rimanendone perfino delusi.” commenta la chef Cristina Bowerman, una stella Michelin, durante un’intervista rilasciata ad ‘Adnkronos’. “Solo attraverso la conoscenza della cucina italiana si può capire che questo prodotto non può rappresentare la ricetta originale. La carbonara va preparata e immediatamente servita. E poi, l’uovo dentro una lattina si rapprenderebbe subito, quindi neanche usano i prodotti giusti”. 

Anche Alessandro Pipero, soprannominato “il re della carbonara” grazie alla sua cucina da una stella Michelin, ha commentato sul ‘Times’: “Non so davvero come rispondere a questa domanda, non dovremmo limitarci a mettere cose come la Coca-Cola in una lattina?