
Il Comune ha messo sul piatto un incentivo molto allettante per tutti gli interessati: 150 euro al mese per tutti coloro che sceglieranno di prendere residenza nella città lombarda. La proposta arriva direttamente dal sindaco, il dem Mattia Palazzi e mira a contrastare lo spopolamento della città. Il bonus sarà valido per un anno e andrà ai lavoratori residenti: per la misura, il Comune ha stanziato 400mila euro, di cui 200mila da settembre e altri 200mila per il 2024.
La speranza è anche quella di attirare i molti giovani che non riescono a raggiungere l'indipendenza, tramite un sostegno economico che – dice il Sindaco Palazzi a 'Il Corriere della Sera' - “può coprire circa il 30% del costo per un trilocale in città”.
-
Leggi anche:
- Re Carlo III, dove e quando vedere l'incoronazione in Tv
- Scudetto Napoli, i bambini scrivono al preside: "Possiamo venire a scuola con i capelli azzurri?"
- Star Wars Day: abbiamo fatto due chiacchiere con Luke Skywalker...
Mantova in cerca di lavoratori residenti
Nei prossimi anni la città offrirà circa 1.300 nuovi posti di lavoro. L'iniziativa vuole quindi aumentare i residenti e riempire al contempo la futura offerta lavorativa. Il bonus andrà alle persone che prendono la residenza a Mantova, svolgendo nuovi lavori che saranno principalmente con contratti a tempo indeterminato, secondo quanto spiega il sindaco. Palazzi sottolinea che molte aziende stanno investendo sul territorio, soprattutto nel settore della logistica, molte di queste in cerca di giovani. Tra i grandi nomi, il Sindaco Palazzi ha citato Adidas e Corneliani tra gli altri.
Come funzionerà il bonus
Per ottenere il bonus si dovrà partecipare a un bando, a partire dal mese di giugno. Tra i requisiti la durata minima del contratto di affitto: almeno un anno secondo i primi rumors. A questo si aggiungerà probabilmente una certa soglia di reddito: Palazzi spiega che devono rientrare i redditi come quelli previsti per insegnanti, operai, impiegati pubblici e infermieri. Si tratta di salari che valgono tra i 1.200 e i 1.500 euro al mese, spiega il sindaco.