4 min lettura
parola chiave dell’articolo
fonte foto: via Facebook

Ha ereditato una cifra da capogiro e ha deciso di donarne parte a dei perfetti sconosciuti. Marlene Engelhorn ha 31 anni ed è una giovane ereditiera austro-tedesca, nipote di Friedrich Engelhorn, fondatore dell'azienda chimica e farmaceutica 'Basf'. In questi giorni si sta molto parlando di lei perché ha deciso di destinare parte della fortuna ereditata alla popolazione austriaca.

Un gesto che vale più delle parole: la donna ha spiegato che, dal momento che la politica non fa la sua parte, toccherà a lei redistribuire l'immensa ricchezza in Austria.

Chi è Marlene Engelhorn, l'ereditiera che donerà 25 milioni ai cittadini austriaci

Ha le idee chiare Marlene Engerlhorn su cosa fare con parte della sua eredità

. Alla morte di sua nonna, Traudl Engelhorn-Vechiatto, l'immenso patrimonio familiare - pari a circa 4,2 miliardi di dollari - è stato spartito secondo testamento. La donna ha così annunciato che donerà parte della quota ereditata, circa 25 milioni di euro, alla popolazione dell'Austria. Per farlo, Engelhorn ha inviato un sondaggio a 10mila persone: tra coloro che lo completeranno verranno poi selezionate 50 persone con estrazione casuale. Gli eletti andranno poi a formare un consiglio indipendente che si riunirà tra marzo e giugno per discutere sui modi migliori per redistribuire il patrimonio della donna. Un vero e proprio reclutamento. I membri del 'Guter Rat' (questo il nome del comitato) riceveranno infatti anche un'indennità pari a 1.200 euro, in modo da potersi dedicare a tempo pieno al progetto.

Nessuna opera o forma di beneficenza, dunque. Anche perché – come riporta 'TgCom24' - la stessa Engelhorn si dice piuttosto contraria, dal momento che secondo lei ”la creazione di fondazioni benefiche private è uno strumento che dà ai ricchi un potere che non dovrebbero avere”. Nonostante appartenga senza dubbio a quel mondo, Marlene si sente un pesce fuor d'acqua tra i ricchi. Proprio lei, infatti, ormai da anni è iscritta a 'Patriotic Millionaires', un gruppo di persone milionarie americane ed europee che chiede ai governi del mondo di tassare maggiormente i ricchi come loro.

Tra gli altri, ne fanno parte anche l’attore Mark Ruffalo e l’ereditiera Abigail Disney (nipote di Walt Disney). Il nuovo progetto mira quindi a redistribuire ricchezza perché ”la politica non fa il suo lavoro”. In Austria infatti la tassa di successione è stata abolita nel 2008 ed ecco perché Marlene ha deciso di muoversi per conto proprio: ”Molte persone faticano ad arrivare a fine mese con un lavoro a tempo pieno e pagano le tasse su ogni euro guadagnato dal lavoro. Lo considero un fallimento della politica, e se la politica fallisce, allora i cittadini devono affrontarlo da soli”

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta