
Si prevede che i droni sorvoleranno il cielo della Capitale già a partire dal mese prossimo con l’obiettivo di garantire la sicurezza delle strutture scolastiche e di tutelare il diritto allo studio dei ragazzi.
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, si è mostrato entusiasta di questa nuova iniziativa.
-
Leggi anche:
- Studenti caricati a Torino, Rete della Conoscenza: "Attacco inaccettabile alla democrazia"
- L’ascensore della scuola è rotto, alunna con disabilità deve fare lezione da sola al piano terra
- 18enne picchia negoziante e poi va a scuola: ripreso da telecamere di sorveglianza
L’iniziativa di Città Metropolitana di Roma
Al fine di salvaguardare le condizioni in cui lavorano e imparano insegnanti e alunni, l’ente territoriale di Roma Capitale ha acquistato ben quattro droni che saranno adibiti al controllo dello stato in cui versano diverse scuole della città e delle zone periferiche. Attraverso le inquadrature dall’alto effettuate dai droni sarà possibile individuare eventuali danni dei quali spesso si ignora l’esistenza. Visti i recenti e numerosi casi di crollo all’interno degli edifici scolastici, emerge in modo sempre più evidente la necessità di occuparsi della manutenzione degli istituti con costanza e tempestività. Inoltre come spiegano dall’ente: “L’utilizzo dei droni permetterà ai tecnici di lavorare in sicurezza monitorando da terra le coperture senza bisogno di accedere ai tetti e, non essendo più necessarie le operazioni di saggio delle strutture, si potrà agire velocemente laddove sarà necessario”.
Come verranno utilizzati i droni
I quattro droni dovranno monitorare 354 edifici. Attraverso le riprese aeree sarà possibile rilevare eventuali perdite o infiltrazioni sui tetti delle scuole. Qualora dovessero risultare anomalie particolari, i tecnici che si occuperanno di pilotare i droni, segnaleranno il problema che verrà gestito da chi di competenza. In questo modo, sarà possibile effettuare con tempestività tutti gli interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici, senza rischiare che con il tempo possa aumentare il numero dei danni o mettere a rischio l’incolumità di chi frequenta quotidianamente gli istituti. È probabile che i droni acquistati potranno essere utilizzabili già a partire da novembre, mese in cui i tecnici alla guida di questi strumenti avranno terminato il periodo di formazione necessario.