4' di lettura 4' di lettura
18enne aggredisce negoziante e poi va a scuolaHa 18 anni il ragazzo protagonista della cupa vicenda. Prima ha selvaggiamente picchiato un negoziante cinese nella zona di Rocca Priora, comune della città metropolitana di Roma, poi è salito sull’autobus ed è andato normalmente a scuola, come in una mattina qualunque, come se non fosse successo niente.

Ora il commerciante è in codice rosso all’ospedale di Frascati. Come fa sapere ‘ll Messaggero’, le sue condizioni sono gravi a causa dei violenti colpi che ha ricevuto in pieno volto.

La dinamica dei fatti

I fatti risalgono alla giornata di martedì mattina, intorno alle 7:30. L’ipotesi, per il momento, è che i due avessero degli screzi in sospeso. Sarebbe quindi bastata un’ennesima scintilla a far partire la violenta aggressione da parte del ragazzo, che si è accanito contro il commerciante di 45 anni con una raffica di pugni in pieno volto. L’uomo alla fine è caduto a terra privo di sensi, di fronte allo sguardo attonito di alcuni passanti. “Pensavamo fosse morto, ci siamo molto spaventati”, ha detto una donna che accompagnava il figlio a scuola, come riportato da ‘Il Messaggero’. Tra le persone presenti, qualcuno ha poi allertato le forze dell’ordine, che hanno raggiunto il posto accertandosi dell’accaduto. Nel frattempo, il 18enne era già lontano: era salito sull’autobus per andare a scuola, a Velletri.

Le indagini e l’identificazione del ragazzo

Le indagini, guidate dal comandante luogotenente Domenico Bertozzi, sono subito partite. Gli agenti hanno prima ascoltato le testimonianze di chi ha assistito alla scena, poi sono passati a studiare le immagini di sorveglianza della zona. Non hanno impiegato molto per risalire all’identità dell’aggressore, già conosciuto da quelle parti per la frequentazione di bar, parchi pubblici e del centro storico. Il 18enne ora rischia una denuncia penale per aggressione con lesioni personali gravi. Il commerciante è infatti stato portato d’urgenza all’ospedale di Frascati, in codice rosso a causa dei diversi colpi che lo hanno raggiunto sul volto.

La sindaca: “Conosco da tempo il commerciante ed è una persona tranquilla, perfettamente integrata nella nostra comunità”

Vista la gravità delle ferite riportate, all’inizio si era sparsa la voce di un’aggressione di gruppo. Le indagini però hanno subito smentito, facendo chiarezza su questo punto: si è trattato di un atto isolato, perpetrato dal ragazzo in piena autonomia. Anche la sindaca Anna Gentili, come fa sapere ‘Il Messaggero’, ha precisato che “si è trattato di un gesto individuale dovuto probabilmente a degli screzi personali e che non c'è nessun elemento di criticità legato a chissà quale fenomeno criminoso. Il ragazzo ha ammesso le sue responsabilità, una volta rintracciato dai carabinieri. Parlando poi della vittima, ha aggiunto: Conosco da tempo il commerciante ed è una persona tranquilla, perfettamente integrata nella nostra comunità: gli faccio i migliori auguri per una pronta guarigione. Sono state di fondamentale ausilio le immagini delle telecamere come già accaduto in altre occasioni, ad esempio per l'omicidio avvenuto a dicembre scorso in via del Sassone. Ci tengo a rimarcare che il territorio è costantemente monitorato dalle forze dell'ordine che lavorano in modo quotidiano e meticoloso per garantire la sicurezza di tutti i cittadini”.