2' di lettura 2' di lettura
L’ascensore della scuola è rotto, alunna con disabilità deve fare lezione da solaIn una scuola media di Palermo si è verificata una situazione triste e spiacevole: una studentessa di appena 12 anni, costretta su una sedia a rotelle, è obbligata a fare lezione da sola, senza i suoi compagni di classe.

Il motivo, come fa sapere la madre della ragazza a ‘PalermoToday’, che riporta la notizia, è semplice e spiazzante: l’ascensore della scuola è rotto e ancora non è stato riparato nonostante le sollecitazioni vanno avanti già da tempo.

Costretta a fare lezione da sola, nel teatro al piano terra

Ecco perché, in una scuola di Palermo, una ragazza di 12 anni in sedia a rotelle è costretta a fare lezione da sola, nel teatro al piano terra dell’istituto.
Con lei, soltanto gli insegnanti di sostegno e gli assistenti all’autonomia.

A raccontare la vicenda a ‘PalermoToday’ è stata la madre della 12enne: “Viene chiesto l’intervento per il ripristino dell’ascensore dal primo settembre ma i tecnici sono arrivati una prima volta soltanto a scuola riaperta. Mia figlia si trova momentaneamente in teatro, in attesa che venga riparato il guasto. Può stare in compagnia di alcuni compagnetti, appena tre, solo per un’ora al giorno, anche se ne avrebbe tanto bisogno”.

La madre: “Mia figlia già penalizzata dai professori che cambiano ogni anno”

Una situazione triste e insostenibile, che va ad aggiungersi ad altri problemi con cui la ragazzina ha già a che fare. “Studiare in compagnia di altri ragazzi è fondamentale”, spiega la madre. “Mia figlia ha una tetraparesi spastica ed è già penalizzata dal fatto che ogni anno i professori cambiano. Senza continuità si fanno passi indietro e bisogna ripartire da zero. Inoltre non ha amici e invece avrebbe bisogno di stare in compagnia”.