Se il 95% usasse la mascherina, si eviterebbe il lockdown

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
oms mascherine utili

La pandemia di Covid-19 che si è abbattuta sull’Italia e sul mondo dall’inizio di quest'anno non sembra voler concedere una tregua, dunque i Governi di gran parte dei Paesi, Italia compresa, hanno dovuto adottare nuovamente misure più rigide per cercare di frenarne l’avanzata. La regola base rimane la stessa dall’inizio dell’anno: indossare la mascherina.
Ma è davvero utile? Sì, secondo medici ed esperti sarebbe proprio questa l’arma vincente per battere il virus. Scopriamone di più.


La mascherina potrebbe evitare il lockdown? Secondo l’OMS sì

A sostenere fortemente che le mascherine servono effettivamente a bloccare, o quanto meno a rallentare la diffusione del virus è Hans Kluge, Direttore Regionale dell’Organizzazione mondiale della sanità per l’Europa, che ne ha ribadito la centralità proprio per il contenimento del contagio e per evitare le chiusure. Ad aggiungersi a questo appello, come riportato dal FattoQuotidiano.it è anche l'Accademia reale svedese, che ha confermato quanto sia importante il suo utilizzo, nonostante però in Svezia indossarla non sia obbligatorio.

Le parole del Direttore regionale dell’OMS sulle mascherine

Non è una panacea e servono anche altre misure, ma se l’uso delle mascherine raggiungesse il 95%, i lockdown non sarebbero necessari. Se invece l’utilizzo di queste protezioni è pari o inferiore al 60%, è difficile evitare le chiusure”. Queste le parole con le quali Hans Kluge, Direttore Regionale dell’Organizzazione mondiale della sanità per l’Europa, ha riconosciuto alle mascherine di protezione un ruolo centrale per la lotta al virus, durante un incontro in cui ha aggiornato sulla situazione di Covid-19 nel Vecchio continente.


La posizione dell’Accademia Reale Svedese sulle mascherine

Come anticipato, non solo l’OMS ritiene le mascherine fondamentali per contrastare il Covid-19, ma è intervenuta anche l’Accademia reale svedese delle Scienze, che ogni assegna i premi Nobel per la fisica e la chimica, per affermare come le mascherine possano essere un elemento cruciale per ridurre le infezioni da Covid19. E infatti, nonostante la stessa Svezia non abbia imposto regole sull’utilizzo di questi dispositivi di protezione né abbia mai previsto un lockdown, è, ad oggi, una delle nazioni europee che sta registrando l’accelerazione delle infezioni più importante d’Europa. Dunque, in questi giorni è proprio l’Accademia Reale Svedese a mettere in chiaro che per frenare il contagio sia necessariousare tutti gli strumenti nella cassetta degli attrezzi”, riferendosi proprio alle mascherine.
Skuola | TV
Inglese: il metodo definitivo - School Days Webinar | Antonella aka Himorta

Se comprendi l’inglese solo con i sottotitoli, meglio seguire i nostri consigli per diventare un vero british. Antonella, una prof di Inglese che molticonosceranno come Himorta, torna in cattedra in un webinar esclusivo per #SchoolDays: un’iniziativa di Intesa Sanpaolo in collaborazione con Skuola.net.

20 novembre 2020 ore 15:00

Segui la diretta