Andrea301AG
Ominide
3 min. di lettura
Vota 3 / 5

Concetti Chiave

  • Enea fugge da Troia dopo la sua distruzione, con il compito divino di fondare una nuova città.
  • Dopo una tempesta, Enea approda a Cartagine, dove la regina Didone si innamora di lui.
  • Enea racconta a Didone le sue peregrinazioni, inclusa la caduta di Troia e la sua fuga con la famiglia.
  • Nonostante l'amore di Didone, Enea riprende il viaggio, destinato a fondare una città, portando Didone al suicidio.
  • Giunto nel Lazio, Enea affronta il re Turno in guerra, uccidendolo e concludendo il poema.

Indice

  1. La fuga di Enea da Troia
  2. L'incontro con Didone
  3. Il viaggio verso occidente
  4. La missione di Enea

La fuga di Enea da Troia

Il poema si apre con la fuga di Enea da Troia, sconfitta e incendiata dagli Achei; gli dèi, infatti, avevano imposto a Enea di fuggire per fondare una nuova città e dare una discendenza al suo popolo.

L'incontro con Didone

A causa di una forte tempesta scatenata da Eolo, dio del vento, su richiesta della dea Giunone, Enea è costretto ad approdare sulle coste dell’Africa dove viene accolta da Didone regina di Cartagine che s’innamora perdutamente di lui.

Durante un banchetto, Enea racconta a Didone i suoi sette anni di peregrinazione a partire dall’inganno del cavallo di Troia nel cui ventre erano nascosti i migliori guerrieri greci e che i troiani convinti con l’inganno dal greco Sinone avevano trasportato all’interno della città permettendo così ai soldati greci, liberati durante la notte da Sinone di aprire le porte della città al resto dell’esercito che la distrusse, uccidendo gran parte della popolazione e anche il re Priamo e Astianatte, figlio di Ettore.

Il viaggio verso occidente

Avvertito in sogno da Ettore, Enea, dopo aver cercato di difendere Troia, fugge con il vecchio padre Anchise sulle spalle, la moglie Treusa e il figlio Ascanio. Avendo smarrito la moglie, Enea torna indietro e l’ombra della moglie morta gli preannuncia che dovrà compiere un lungo viaggio verso occidente dove fonderà una nuova città.

La missione di Enea

Didone, si innamorò perdutamente di Enea e lo pregò di rimanere con lei. Zeus, però, ricorda a Enea che è destinato a una missione di gloria ed egli riprende il mare, mentre Didone, disperata, si toglie la vita. Enea sbarca in Sicilia e, dopo aver celebrato i giochi funebri in onore di Anchise, prosegue fino a Cuma, in Campania. A Cuma consulta la Sibilla (una famosa profetessa) e scende con lei negli Inferi, dove incontra il padre Anchise, che gli preannuncia il futuro glorioso di Roma. Lasciata Cuma, giunge alle foci del Tevere e stringe alleanza con il re del luogo, Latino, che gli offre in sposa sua figlia Lavinia. Il patto tra Enea e Latino scatena l’ira del re dei rutuli, Turno, già promesso sposo di Lavinia. Scoppia un conflitto ed Enea risale il Tevere alla ricerca di un alleato. Il re degli arcadi gli offre aiuto e gli mostra i luoghi sui quali sorgerà Roma. Intanto la battaglia è già iniziata e i troiani sono in difficoltà perché Turno ha assediato il loro accampamento. Dopo molte, sanguinose battaglie, la guerra si conclude con la morte di Turno, che viene ucciso in duello da Enea. Qui termina anche il poema.

Domande da interrogazione

  1. Qual è il motivo della fuga di Enea da Troia?
  2. Gli dèi avevano imposto a Enea di fuggire da Troia per fondare una nuova città e dare una discendenza al suo popolo.

  3. Come si sviluppa la relazione tra Enea e Didone?
  4. Didone si innamora perdutamente di Enea quando lui approda a Cartagine, ma Enea deve riprendere il suo viaggio per compiere la sua missione, portando Didone alla disperazione e al suicidio.

  5. Qual è il ruolo di Anchise nel viaggio di Enea?
  6. Anchise, il padre di Enea, lo accompagna nella fuga da Troia e, dopo la sua morte, appare a Enea negli Inferi per preannunciargli il futuro glorioso di Roma.

  7. Come si conclude il poema?
  8. Il poema si conclude con la morte di Turno, ucciso in duello da Enea, dopo una serie di sanguinose battaglie per il controllo del territorio dove sorgerà Roma.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community