Quanto vale ogni prova per il voto finale di maturità?

Paolo.Ferrara
Di Paolo.Ferrara
voti maturità

La Maturità 2020 sta per arrivare e con sé anche tutte le novità portate dalla riforma del MIUR. Da Viale Trastevere non è stato ancora diffuso il manuale d’uso semplificato promesso dalla neoministra Azzolina e pare che i punteggi per ogni prova di maturità rimarranno identici a quegli dell’anno scorso. Il punteggio finale rimane dunque una somma matematica tra prima e seconda prova, orale e crediti degli anni precedenti.
Ecco una panoramica dettagliata con criteri e punteggi per ogni prova.

Guarda anche


Voto finale: i punteggi delle prove

Come stabilito lo scorso anno dal Miur, il 40% del voto di maturità sarà dato dai crediti acquisiti durante il triennio. Ecco uno specchietto riassuntivo per conoscere i punteggi massimi per prova e i punti bonus.

Prima prova: il punteggio massimo è 20
Seconda prova: il punteggio massimo è 20
Orale: il punteggio massimo è 20
Credito scolastico: 40 se nel triennio lo studente ha preso il massimo dei crediti (12+13+15). Arriverai alla maturità con un punteggio compreso tra 22 e 40. Rispetto agli scorsi il punteggio dei crediti formativi è cambiato. Dall’anno scorso, infatti, per il terzo anno il massimo è 12 e il minimo è 7, per il quarto anno il massimo è 13 e il minimo è 8, per il quinto il massimo è 15 e il minimo è 7. Ecco la griglia di conversione.

conversione

Bonus: la commissione può assegnare un massimo di 5 bonus se lo studente ha almeno 30 crediti e se la somma dei punteggi delle prove è almeno 50.

Come prendere 100 e lode: i requisiti

Se hai dato il meglio di te durante il triennio e hai ottenuto il massimo dei crediti scolastici, sei un ottimo candidato per prendere anche la lode. Ecco come raggiungere questo traguardo: secondo la riforma vigente, per prendere 100 e lode bisogna prendere il massimo (20/20) ad ogni prova: prima prova, seconda prova e orale. Altro requisito importante, come accennato, è avere anche il massimo dei crediti scolastici, ovvero 40. Il cento e lode viene deciso collegialmente, in maniera unanime, dalla commissione di maturità.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

19 febbraio 2020 ore 16:00

Segui la diretta