
Oggi si svolge la seconda prova Maturità 2025, il secondo scritto dell’esame di Stato. La prova è iniziata alle 08:30 in tutte le scuole italiane e ha una durata variabile in base all’indirizzo di studi.
Le materie selezionate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito sono diverse per ogni percorso scolastico e mirano a verificare le competenze acquisite dagli studenti. Vediamo nel dettaglio come si svolgerà la prova e quali sono le principali regole da seguire.
Indice
Seconda prova Maturità 2025: orario e durata dell’esame
La seconda prova è iniziata ufficialmente oggi alle 08:30 e si svolge con tempi diversi a seconda dell’indirizzo. La durata può variare:
-
Liceo classico/scientifico: 6 ore
-
Liceo artistico: fino a 18 ore distribuite su tre giorni
-
Liceo musicale e coreutico: prova suddivisa in due giornate
-
Istituti tecnici e professionali: durata tra 6 e 8 ore, fino a 12 ore in alcuni casi
Ogni studente deve rimanere in aula per un tempo minimo stabilito dal MIM, indicato in fondo alla traccia.
Seconda prova Maturità 2025: quali sono le materie d’esame?
Le materie della seconda prova sono state comunicate dal MIM e variano in base all’indirizzo:
-
Licei: Latino (Classico), Matematica (Scientifico), Lingua e cultura straniera 1 (Linguistico), Scienze umane (Scienze umane), Discipline progettuali (Artistico), Teoria, analisi e composizione (Musicale), Tecniche della danza (Coreutico).
-
Istituti tecnici: Economia aziendale (AFM), Lingua inglese (Turismo e Relazioni internazionali per il marketing), Informatica (Informatica), Telecomunicazioni (Telecomunicazioni), Progettazione multimediale (Grafica e comunicazione), Geopedologia, Economia ed Estimo (Costruzioni, ambiente e territorio).
-
Istituti professionali: valutazione delle competenze in uscita e dei nuclei tematici fondamentali, senza una disciplina specifica.
Ogni maturando dovrà affrontare una traccia nazionale, uguale per tutti gli studenti dello stesso indirizzo in Italia.
Seconda prova Maturità 2025: criteri di valutazione e strumenti consentiti
Le commissioni esaminatrici adotteranno griglie di valutazione nazionali, che attribuiranno un punteggio massimo di 20 punti.
Gli strumenti consentiti variano a seconda della prova:
-
Liceo classico: vocabolario di italiano, greco e latino.
-
Liceo scientifico: calcolatrice scientifica senza CAS o connessione internet.
-
Liceo linguistico: dizionari bilingue e monolingue.
-
Istituti tecnici e professionali: calcolatrici e manuali tecnici (dove previsti).
I risultati della seconda prova saranno disponibili nei prossimi giorni insieme a quelli della prima prova, prima dello svolgimento dei colloqui. Insieme alla valutazione della prova orale e al credito scolastico, contribuiranno al punteggio finale dell’esame di Stato.