4 min lettura
maturità 2020 date da conoscere

Sono sempre meno le settimane che ci dividono dall’inizio dell’esame di Maturità 2020, fissato per il 17 giugno 2020. Quindi con l’avvicinarsi della fatidica data dalla quale avranno inizio gli esami orali, unica prova rimasta all’interno dell’esame di Stato 2020, è bene che tutti i maturandi inizino a fare un check sulle scadenze incombenti che dovranno assolutamente rispettare per consegnare in tempo tutto il materiale richiesto per poter sostenere l’esame. Scopriamo insieme le date salienti propedeutiche all’inizio dei colloqui orali.

Maturità 2020: le scadenze prima dei colloqui orali

Nella giornata del 28 maggio 2020 il Ministero dell’Istruzione, tramite una nota ha aggiornato un’ordinanza ministeriale risalente al 16 maggio, aggiungendo chiarimenti e dettagli in merito all’esame di Stato 2020. In particolare sono state evidenziate le scadenze e quindi le date salienti che accompagneranno i giorni prima dell’inizio dei maxi orali di Maturità 2020. Le principali scadenze riguarderanno i membri della commissione d’esame, mentre solo alcune dovranno essere svolte dai maturandi, come riportato anche da orizzontescuola.it. Vediamole insieme:
  • entro e non oltre il 30 maggio 2020, i Consigli di classe elaborano il Documento del 15 maggio che esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che lo stesso consiglio ritenga utile e significativo ai fini dello svolgimento dell’esame. Il Documento del Consiglio di classe deve essere immediatamente pubblicato all’albo online dell’Istituto;
  • entro e non oltre il 30 maggio 2020 i docenti coordinatori delle classi quinte trasmettono il documento di classe alla segreteria studenti e al responsabile per la pubblicazione sul sito web di Istituto;
  • entro e non oltre il 1° giugno 2020, i docenti delle discipline d’indirizzo (quelle individuate come oggetto della seconda prova) trasmettono agli studenti tramite mail l’argomento dell’elaborato (O.M. n. 10 del 16/5/2020, art. 17, comma 1, a);
  • verificare se gli studenti hanno consegnato la relazione sulle esperienze dei PCTO (ex alternanza scuola-lavoro);
  • entro e non oltre il 13 giugno 2020, gli studenti trasmettono ai docenti delle discipline d’indirizzo (all’indirizzo di posta elettronica della scuola o ad altro eventualmente comunicato) l’elaborato loro assegnato.
  • Come inviare gli elaborati ai docenti: Maturità 2020

    Come abbiamo appreso nel precedente paragrafo, i maturandi dovranno inviare ai propri docenti due elaborati: il primo riguardante le esperienze di PCTO, ovvero le ex ore di alternanza scuola-lavoro, il secondo invece riguardante l’argomento della materia di indirizzo assegnato loro dal docente di riferimento. Dunque la trasmissione di questi due testi da parte del candidato, indirizzati ai professori di riferimento, dovrà avvenire tramite la posta elettronica e dovrà includere in copia anche l’indirizzo di posta elettronica istituzionale della scuola o di un’altra casella mail dedicata, quindi creata proprio per questo specifico scopo. È bene sapere anche che non si ritiene necessario né opportuno l’invio tramite PEC, che rappresenterebbe un inutile step in più sia per i candidati sia per le istituzioni scolastiche. Ricordiamo inoltre che l’elenco degli argomenti assegnati a ogni maturando è verbalizzato dal consiglio di classe, e copia del verbale viene fornita al Presidente di commissione, ed è quindi compreso nel Documento del Consiglio di classe.
    Data pubblicazione 29 Maggio 2020, Ore 13:58
    Skuola | TV
    E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

    Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

    Segui la diretta