Maturità 2020 ed esame terza media, probabili novità in arrivo?

maturità 2020

In questo periodo di lockdown molti si stanno abituando alla vita da quarantena, studenti compresi. Infatti scuole e università sono chiuse ormai da diverse settimane e le lezioni della didattica a distanza sono state avviate praticamente ovunque. Tuttavia questa quarantena è parecchio stressante per gli studenti che a giugno dovrebbero affrontare gli esami di fine ciclo, come l’esame di terza media 2020 e la Maturità 2020.
Infatti dal Ministero dell’Istruzione ancora non sono arrivate comunicazioni ufficiali su come saranno i loro esami: ma dovremo aspettarci novità nelle prossime ore, o al massimo giorni?


Esami di Stato 2020: a quando le novità?

Il Ministero dell’Istruzione è in prima linea durante questa quarantena per cercare di far concludere l’anno a tutti gli studenti con la maggior tranquillità possibile. Situazione ben diversa è quella in cui versano gli studenti che a breve dovrebbero affrontare gli esami di terza media e di Maturità 2020: infatti il loro futuro è ancora incerto. Tuttavia la Ministra dell’Istruzione Azzolina dovrebbe partecipare a un’informativa in Senato nel pomeriggio di oggi 26 marzo: l'occasione per dire qualcosa di più sugli esami di Stato?

Ministra Azzolina, nuove dichiarazioni al Senato?

Si è tenuto ieri un Question Time che ha visto tra gli speaker alla Camera anche la Ministra dell'Istruzione, che ha chiarito vari punti riguardanti la scuola: ha parlato della pronta risposta delle scuole per quanto riguarda la didattica a distanza, che quasi tutti gli istituti hanno attivato, ha parlato delle risorse stanziate e degli aiuti erogati per le famiglie degli studenti meno abbienti e infine ha parlato anche di Esami di Stato. La Azzolina ha ribadito dichiarazioni finora rilasciate, anzi, rinforzando alcuni punti: "Ho chiesto agli uffici del Ministero di predisporre più piani d'azione in base a diversi scenari possibili legati alla data di riapertura delle scuole. I docenti, gli studenti e le loro famiglie, ai quali forniremo il massimo supporto, saranno messi nelle condizioni migliori per svolgere un esame serio e riceveranno tutte le informazioni in merito alle modalità che saranno adottate, non appena avremo un quadro anche temporale più definito". Tuttavia oggi pomeriggio è attesa in Senato, e alcune indiscrezioni riportate da Il Corriere della Sera affermano che nella giornata odierna potrebbe rilasciare in aula novità significative, in particolare sulla riorganizzazione delle commissioni: quindi per ora non ci resta che attendere.

Skuola | TV
COME NON COMPRARE PIÙ IL PANE ft/Miss Clotilde #DISTANTIMAUNITI

Gli imperdibili consigli di Valerie Fitness portati su Skuola.net grazie al supporto di Google e Youtube ogni pomeriggio a partire dal...

24 marzo 2020 ore 15:00

Segui la diretta