3' di lettura 3' di lettura
maturità

Nonostante manchino ancora diversi mesi alla Maturità 2023 sono molti gli studenti che stanno iniziando a farsi mille domande e interrogativi su come sarà e su come si svolgerà. Una cosa è ormai data per assodata: si tornerà all'esame pre-pandemia con due scritti e l'orale.

Sicuramente molti vorranno sapere quando inizieranno e quando - finalmente - finiranno gli esami. Quest'ultima informazione dipende dalle date maturità 2023 degli orali, che non hanno dei giorni precisi né sono uguali per tutti, ma si può comunque fare una stima approssimativa su quando gli esami di maturità dovrebbero finire.

Quando iniziano gli esami di Maturità

Già sappiamo le date delle due prove scritte: il 21 giugno la prima, il 22 giugno la seconda, uguali in tutti gli istituti.
Quindi si passerà subito agli orali, dopo la pubblicazione del voto degli scritti.
Per le prove orali non c’è una data di inizio nazionale, ma viene decisa da scuola a scuola in completa autonomia.

La durata e svolgimento delle prove di Maturità

Sono 6 ore per la prima prova, per tutti gli indirizzi. La seconda prova, invece, presenta delle differenze di orario a seconda dell'indirizzo. Per lo Scientifico, si contano di nuovo 6 ore, così come al Linguistico e al Classico. L'artistico, dove la seconda prova è pratica, si hanno ben 18 ore. Anche alcuni indirizzi tecnici e professionali, dove le prove sono laboratoriali, avranno più ore per svolgere la prova.
La prova orale invece dura, a seconda della commissione, intorno ai 45/60 minuti.

Quando finiscono gli esami di Maturità

Tutti sapete che l'ultima prova è quella orale. Essendo le date degli orali maturità decise in autonomia dalle scuole, quest’ultime potrebbero anche finire entro la seconda settimana di luglio al massimo. Le prove si svolgeranno in ordine alfabetico: estratta una lettera dalla commissione, gli orali si svolgeranno secondo l’ordine alfabetico, partendo dalla lettera estratta. Ovviamente, perché si possano definire "finiti" gli esami, è necessario conoscere il proprio voto finale. Perché questo accada, bisogna attendere la fine di tutti gli orali per la commissione e gli ultimi scrutini, con l'affissione dei quadri. Solo a quel punto, gli esami saranno davvero conclusi!