
Umberto Saba è lo pseudonimo di Umberto Poli, nato a Trieste, nel marzo del 1883 e morto a Gorizia nel 1955, uno dei più noti autori italiani. Potrebbe essere lui l'autore scelto per la Maturità 2019? E' di sicuro una possibilità: per questo Skuola.net vuole darti tutte le informazioni su di lui per prepararti alla prima prova 2019.
L’origine dello pseudonimo è incerto: potrebbe essere un omaggio alla sua balia, la slovena Gioseffa Gabrovich Schobar, nota come “Peppa Sabaz”, oppure al suo bisnonno, Samuel David Luzzatto, e alle sue origini ebraiche: la parola saba infatti significa nonno; la teoria più riconosciuta rimane comunque che esso sia un omaggio alla famiglia materna.
Prima di diventare un Maestro della letteratura italiana, non fu uno studente modello: infatti frequentò il ginnasio rendendo il minimo indispensabile, e per questo gli venne suggerito di non intraprendere gli studi liceali.
La sua poetica è votata al ritratto della realtà del quotidiano per quello che è, nella sua semplicità, non a rappresentare una realtà straordinaria. Saba ha mirato a rispettare la sua anima di uomo anche nella sua produzione artistica, servendosi dello strumento della scrittura per sondare la propria interiorità, provata da contrasti forti che lo hanno portato spesso a ricorrere a cure psichiatriche.
La sua produzione artistica è stata varia, passando dalla poesia alla prosa, fino ad arrivare agli aforismi, tra cui possiamo citare la sua prima raccolta, “Storia e cronistoria del Canzoniere”. Mentre la sua raccolta di poesie , “il Canzoniere”, risulta essere una raccolta autobiografica, in cui l’autore volle seguire “lo spontaneo fluire e trasfigurarsi in poesia della vita”.
Ricevette la laurea honoris causa dall’Università di Roma nel 1953.
Il suo "La ritirata in piazza Aldrovandi a Bologna" è stata oggetto di analisi del testo di maturità nel 2000.
Per approfondire lo studio di questo autore, segui i link di Skuola.net!