Simulazione prima prova 2018 tipologia A analisi del testo: tracce ed esempi

La prima maturità 2018 si avvicina sempre di più e in questo periodo nelle classi quinte stanno cominciando le giornate di simulazioni d’esame. Come funzionano queste simulazioni? Ogni classe replica il giorno della maturità esattamente come avverrà. Si entra alle 8.30 e gli studenti hanno a disposizione sei ore per terminare la simulazione.

Oggi parliamo nello specifico della simulazione prima prova 2018 tipologia A: l’analisi del testo. Quali sono le possibili tracce maturità 2018 e quali saranno, più nello specifico, le tracce prima prova maturità 2018? Vediamo innanzitutto cos’è e come si fa l’analisi del testo e, di seguito, una serie di tracce ed esempi relativi alle prime prove degli scorsi anni.

Simulazione prima prova 2018 analisi del testo: cos’è e come si fa

Il giorno della simulazione ti troverai davanti un plico di tracce esattamente come accadrà il giorno della prima prova maturità 2018. Cosa accade se scegli la tipologia A, l’analisi del testo? Ecco di cosa si tratta e cosa dovrai fare per svolgerla al meglio.

Qual è innanzitutto lo scopo dell’analisi del testo? Scegliendo la tipologia A avrai davanti un testo scritto in prosa o in poesia di un autore italiano affrontato nell’ultimo anno di scuola superiore. Lo scopo della tipologia A prima prova maturità è:

  • Valutare la preparazione di ogni studente in letteratura
  • Esaminare le capacità di scrittura e la conoscenza della lingua di ogni studente. Dall’elaborato deve trasparire l’opinione dello studente in maniera logica e coerente. Lo scritto deve inoltre essere formalmente e grammaticalmente corretto
  • Valutare la comprensione del testo proposto in tutti i suoi ambiti
Ma come capire se l’analisi del testo è la traccia di simulazione – e poi eventualmente della reale prima prova maturità 2018 – che fa per te?

Devi porti innanzitutto una serie di domande:

  • Conosco davvero l’autore? Conoscere l’autore è fondamentale per essere in grado di fare l’analisi del testo critica e completa che richiedere la tipologia A.
  • Sono capace di fare parafrasi o riassunto? In base alla tipologia di testo dovrai fare un riassunto o una parafrasi. Assicurati di essere in grado di rendere il senso del testo facendo.
  • Capisco davvero il brano che vado ad analizzare? Può succedere che il brano che ti trovi davanti in simulazione o il giorno della maturità non sia mai stato spiegato durante l’anno. Leggilo e cerca di capire se sai rispondere alle domande pur non avendo fatto un’analisi in classe.
  • Ho abbastanza conoscenze su periodo e contesto storico? È importantissimo saper contestualizzare il brano. Nelle ultime domande sono sempre chiesti riferimenti al periodo storico dell’autore o riferimenti rispetto ad altri autori.

Se dopo aver fatto tutte queste valutazioni la tua scelta dovesse ricadere proprio sulla tipologia A ecco come procedere:
  1. Pianifica il tempo a tua disposizione assegnando a ognuno dei punti da sviluppare il giusto tempo
  2. Leggi il testo più volte con strema attenzione
  3. Fai il riassunto o la parafrasi in base al testo che hai davanti: lo scopo è riscrivere il testo con parole più semplici dimostrando di averne afferrato il senso
  4. Rispondi in modo preciso e mirato alle domande
  5. Dedicati alla parte finale di interpretazione e approfondimento utilizzando un linguaggio tecnico e formale e facendo cenni al periodo storico
Date le linee guida per lo svolgimento dell’analisi del testo è arrivato il momento di proporti le tracce degli scorsi anni per avere qualche esempio da svolgere per esercitarsi.

Analisi del testo: simulazione ed esempi anni precedenti

È arrivato il momento di passare alla pratica. Ecco le tracce degli anni 2017, 2016 e 2015 per aiutarti a capire che tipo di testi e che domande ti troverai davanti il giorno della simulazione e anche per la vera prima prova maturità 2018 se sceglierai l’analisi del testo.

2017, Giorgio Caproni - poesia ode alla natura in Versicoli quasi ecologici

L’anno scorso il MIUR ha scelto un testo poetico di Giorgio Caproni, Versicoli quasi ecologici. Nella traccia c’era anche un paragrafo con riferimenti alla vita dell’autore. La poesia vede come tema centrale la critica alla distruzione dell’ambiente che sempre più, nel corso del ‘900, è stata praticata a favore del progresso. Animali uccisi, foreste abbattute: tutto questo tormenta l’autore e lo spinge a una profonda riflessione sul come l’uomo rovini ogni giorno la bellezza di questa terra.

Ecco qui sotto la traccia ufficiale della prima prova maturità 2017. Per conoscere il modo corretto per svolgerla, clicca su Soluzione analisi del testo Giorgio Caproni, maturità 2017: prima prova.

Traccia 2017 analisi del testo by Skuola.net on Scribd


2016, Umberto Eco – brani in prosa Su alcune funzioni della letteratura


Nel 2016 la scelta del MIUR è ricaduta sul celebre Umberto Eco come era prevedibile, vista la morte dello scrittore il 19 febbraio dello stesso anno. Il brano che è stato portato come traccia per l’analisi del testo è tratto da una raccolta di saggi dell’autore pubblicata nel 2002. Nel testo Eco propone una riflessione sulla natura della letteratura e su quali siano stati e siano ancora oggi il suo potere e la sua influenza nel nostro paese.

Qui di seguito la traccia ufficiale della prima prova maturità 2016. Per conoscere il modo corretto per svolgerla, clicca su Soluzione Maturità 2016 analisi del testo: tema svolto prima prova 2016.

Analisi Del Testo2016 by Skuola.net on Scribd


2015, Italo Calvino – brano in prosa Il sentiero dei nidi di ragno


Per l’analisi del testo della maturità 2015 è stato scelto un brano tratto da una delle più celebri opere di Italo Calvino, Romanzi e racconti. Pubblicato nel 1947 e ambientato in Liguria, Il sentiero dei nidi di ragno narra la storia di Pin, orfano di madre e affidato alla sorella, durante la Resistenza nel 1943. Abbandonato a se stesso, Pin vive in un mondo tutto suo, troppo maturo per giocare con i bambini ma effettivamente bambino e con ancora poco in comune col mondo degli adulti. Finito in carcere per furto scoprirà il mondo dei partigiani entrando a farne parte una volta fuggito di prigione. Con loro vivrà la fase drammatica sul finire della guerra.

Ecco la traccia ufficiale della prima prova maturità 2015. Per conoscere il modo corretto per svolgerla, clicca su Traccia maturità 2015: Analisi del testo di Italo Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno - Tema svolto.

Analisi Del Testo 2015 by Skuola.net on Scribd

Ora che hai le tracce degli ultimi tre anni non ti resta che metterti alla prova e vedere come te la cavi in attesa della simulazione prima prova 2018 tipologia A analisi del testo.


Ilaria Roncone
Skuola | TV
Buona estate ragazzi!

La Skuola Tv ritornerà ad ottobre! Buona estate ragazzi!

3 ottobre 2018 ore 16:30

Segui la diretta