Federico Bianchetti
Autore
Maturità 2024 traccia testo argomentativo 3 spiegata tutor

L’appuntamento scolastico più importante dell’anno è ormai giunto. Proprio in queste ore, infatti, i maturandi stanno affrontando la prima prova della Maturità 2024. Tra le tracce proposte dal MIM, quelle del testo argomentativo appaiono piuttosto insidiose.

In particolare, la traccia del testo argomentativo 3 che ha per oggetto Nicoletta Polla Mattiot e la sua "Riscoprire il silenzio" appare piuttosto ostica. Ecco perché abbiamo chiesto a Angela Giuliano, Tutor del portale Ripetizioni.it, qual è il modo migliore per svolgere la consegna della traccia.

Testo argomentativo 3: la Tutor spiega la traccia della prima prova 2024

Nicoletta Polla Mattiot è una nota giornalista italiana. Proprio lei è stata scelta come protagonista dell’ambito sociologico del testo argomentativo 3. La Tutor suggerisce di affrontare la prova con calma e lucidità. Ecco, nel dettaglio, come andrebbe approcciata questa prova: "Le parole sono un veicolo fondamentale della nostra comunicazione, medium necessario dell’atto comunicativo che abilita il pensiero ad assumere forma e lo rende trasmissibile. Si dice tanto delle parole ma poco del silenzio. Cosa ci dice il silenzio? “Se la tua parola non è più bella del silenzio non la dire”, come invita a fare San Giovanni della Croce. Il silenzio presuppone comunque un dialogo, in quanto permette di sentire una voce altra che parla un’altra lingua: una voce venuta da altrove. È attraverso questo, quindi, che si fa un’esperienza di relazione che porta ad una concordanza - fino anche alla coincidenza - del suono e del silenzio. Il suono del silenzio, così come celebrato nella famosa canzone di Simon & Garfunkel."

 

Quante sono le tipologie della prima prova 2024?

Si tratta di soltanto una delle sette tracce che oggi sono state sottoposte agli studenti. La prima prova tocca diversi ambiti e corrisponde a tre diverse tipologie di scritti. Si va dall’analisi del testo - che conta due tracce, una poesia e un testo in prosa - fino al testo argomentativo - tre tracce relative a vari ambiti (letterario, artistico, tecnologico, economico, storico, filosofico, sociale e scientifico) - passando per le due tracce del tradizionale tema di attualità. 

 

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta