
Il ritorno delle prove scritte ha messo in subbuglio gli studenti negli ultimi mesi, ma è ormai cosa certa. Tra meno di 100 giorni i maturandi si ritroveranno sui banchi di scuola per affrontare il primo vero esame della loro vita. Ma quando si svolgerà la prima prova?
-
Leggi anche:
- Maturità 2022: dopo le proteste, gli studenti promuovono (con riserva) le modifiche all’esame. Ma 1 su 2 si dice sfiduciato
- Ordinanza ministeriale Esami di Stato 2022: il testo e il pdf da scaricare
- Maturità 2022: qual è la materia di seconda prova del tuo indirizzo? Ecco la lista
Maturità 2022, quando inizia: la data della Prima Prova
Per i maturandi 2022 l'inizio degli Esami di Stato è segnato per mercoledì 22 giugno, ore 8:30. Questa la data fatidica in cui gli studenti del quinto anno di scuola superiore dovranno affrontare il Tema d'Italiano. Questo sarà predisposto su base nazionale: sette tracce con tre diverse tipologie.
Prima Prova della Maturità 2022: come sarà
Uguale per tutti gli indirizzi scolastici. Sarà il Ministero dell'Istruzione a inviare, nel giorno della prova, il plico telematico in cui saranno inserite le diverse tracce d'esame. I candidati avranno a disposizione sei ore dalla consegna del compito e dovranno accertare la padronanza della lingua italiana, le proprie capacità espressive, logico-linguistiche e critiche e potranno ottenere una votazione massima di 15 punti.
Anche in questo caso le tracce d'esame saranno sette, suddivise in tre diverse tipologie:
- Tipologia A: 2 tracce per l'analisi e interpretazione del testo letterario;
- Tipologia B: 3 tracce per il testo argomentativo in ambito artistico, letterario, filosofico, scientifico, storico, sociale, economico e tecnologico;
- Tipologia C: 2 tracce per il tema d'attualità che comprenderà argomenti "attinti dal corrente dibattito culturale".