
Gli esami di Maturità 2020 iniziano a preoccupare già dai primi mesi dell'anno scolastico: le prove da affrontare, il voto finale e tutte le incognite sulle tracce mettono non poca pressione ai maturandi. Ma come prepararsi al meglio? Come tutti i muscoli del corpo anche il cervello ha bisogno di fare esercizi per mantenersi in forma, soprattutto in tempi di maturità! E se ti dicessimo che l’arma segreta per prepararsi alla prova scritta sono i quotidiani? Forniscono nozioni di attualità e stimolano all’approfondimento dei temi più rilevanti. Se ti senti ancora impreparato sulle tipologie di tracce di prima prova o non sai cosa leggere per prepararti al meglio, ecco una lista con le riviste e i quotidiani che abbiamo selezionato per te!
Guarda anche
Riviste e quotidiani: cosa leggere per prepararti
Ecco una lista delle riviste e dei quotidiani più noti da leggere per prepararti al meglio!
Maturità 2020: tipologia di tracce di prima prova
Il Ministero dell’istruzione ha stabilito che il 17 giugno 2020 ci sarà per tutti gli studenti italiani lo svolgimento della prima prova di maturità con un tempo a disposizione di massimo 6 ore. Gli studenti potranno scegliere di svolgere la propria traccia tra tre tipologie: A, B e C.Eccole nel dettaglio:
- Tipologia A: Analisi e interpretazione di un testo letterario italiano (2 tracce prima prova maturità)
- Tipologia B: Analisi e produzione di un testo argomentativo (3 tracce prima prova maturità)
- Tipologia C: Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità (2 tracce prima prova maturità)