Daniele Grassucci
Autore
Cosa potrebbe uscire alla maturità 2024?
Luigi Pirandello

Prima prova, il test che dà ufficialmente inizio alla Maturità 2024. Il primo step dell'esame è quello in cui i maturandi iniziano a prendere confidenza con le prove e con le modalità di svolgimento della Maturità.


 

Motivo per cui molti di loro, ogni anno, alla vigilia dello scritto d'italiano, tentano di pronosticare le possibili tracce ministeriali. Anche perché di carne al fuoco ce n'è molta. Basti pensare ai molteplici ricorrenze che cadono proprio quest'anno: date, anniversari, eventi che potrebbero finire nella traccia della prima prova. Scopriamo di cosa stiamo parlando.

Leggi anche:

 

Come funziona la prima prova della Maturità 2024?

La prima prova della Maturità, così come la seconda, sarà di carattere nazionale. Questo significa che verrà predisposta dal MIM e sarà identica per tutti gli studenti italiani. L'obiettivo del tema di Italiano è verificare la padronanza della lingua italiana, nonché le capacità espressive e critiche del candidato. I maturandi dovranno quindi realizzare un elaborato scegliendo tra 7 tracce totali, suddivise per ambito (artistico, letterario, filosofico, scientifico, storico, sociale, economico e tecnologico).

Le tipologie di prova sono tre:

Quali sono le possibili tracce per la prima prova di Maturità 2024?

È possibile anticipare gli argomenti scelti dal Ministero dell'Istruzione e del Merito? La risposta è chiaramente no, ma possiamo fare delle ipotesi basandoci sugli anniversari significativi del 2024, che potrebbero ispirare alcune delle tracce. Ecco alcune ricorrenze rilevanti nel mondo letterario:

  • 800 anni dalla composizione del Cantico delle Creature di San Francesco (1224)

  • 330 anni dalla nascita di Voltaire (1694)

  • 275 anni dalla nascita di Goethe (1749)

  • 170 anni dalla nascita di Oscar Wilde (1854)

  • 125 anni dalla nascita di Ernest Hemingway (1899)

  • 105 anni dalla nascita di Primo Levi (1919)

  • 100 anni dalla morte di Joseph Conrad (1924)

  • 100 anni dalla morte di Franz Kafka (1924)

  • 95 anni dalla morte di Italo Svevo (1928)

  • 80 anni dalla morte di Antoine de Saint-Exupéry (1944)

  • 55 anni dalla morte di Jack Kerouac (1969)

  • 50 anni dalla morte di Aldo Palazzeschi (1974)

  • 30 anni dalla morte di Charles Bukowski (1994)

  • 10 anni dalla morte di Gabriel Garcia Marquez (2014)

Cosa potrebbe uscire alla Maturità 2024? Le previsioni dei maturandi

Per avere un'idea di cosa potrebbe venire fuori alla Maturità 2024, possiamo considerare il totoesame di Skuola.net. Gli studenti, in particolare, sembrano puntare soprattutto su Gabriele D'Annunzio e Luigi Pirandello, ritenuti i favoriti per la prima prova scritta della Maturità 2024. Tuttavia, le ipotesi non si limitano solo agli autori probabili per le tracce di analisi del testo.

Anniversari significativi come quello legato al caso Matteotti (100 anni dalla morte), alla nascita di Oppenheimer (120 anni fa) o alla morte di Lenin (ricorrenza del centenario) sono tra gli spunti principali per le altre tipologie di traccia. E per quanto riguarda l'attualità? L'intelligenza artificiale, la violenza di genere e i conflitti mondiali in corso sono i temi più probabili per la prova di giugno.

 

 

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Wannabe Danika Mori, imparare dal porno: “È come guardare Karate Kid e pensare di saper fare karate”

Raccontare il proprio lavoro senza ipocrisie: la storia di Danika Mori tra scelte personali, relazioni, famiglia, educazione affettiva e sguardo critico sui contenuti per adulti.

Segui la diretta