
In tutta Italia la settimana scorsa sono stati svolti il tema di italiano e la seconda prova di Maturità. Oggi, 27 giugno, per alcuni ragazzi è la volta della terza prova, la quale è prevista solo per gli istituti in cui sono presenti i percorsi Esabac ed Esabac techno e in tutti i licei ad opzione internazionale con lingua cinese, spagnola e tedesca.
A partire dalle 08:30 di questa mattina il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha reso disponibile la chiave di accesso per aprire il plico e leggere il contenuto della traccia della terza prova. Attualmente, quindi, tutti i ragazzi per cui è prevista quest’ulteriore fase dell’esame di Stato sono alle prese con l’ultima prova scritta necessaria per ottenere il diploma di Maturità.
-
Leggi anche:
- Maturità 2023, come affrontare il colloquio orale: il decalogo del Tutor per superare l’ultimo step dell’esame
- Gabriele usa la schwa nel tema di Maturità e prende 17 su 20
- Sorpreso con lo smartphone all'esame di Maturità, studente bocciato
Come funziona la terza prova: sezione Esabac
La terza prova per gli istituti comprendenti il percorso Esabac consiste nell’elaborazione di un testo scritto in lingua francese e di un testo di argomento storico.
Come funziona la terza prova: sezione Esabac techno
Per gli istituti che prevedono un percorso Esabac techno, la terza prova consiste nell’elaborazione di uno scritto di lingua, cultura e comunicazione francese.
Come funziona la terza prova: sezione opzione internazionale cinese
Per gli istituti ad opzione internazionale cinese, la terza prova è istituita con l’intento di verificare le competenze possedute dal candidato in merito alla disciplina di lingua e letteratura cinese. Il candidato dovrà quindi tradurre un testo in italiano, rispondere ad alcune domande a risposta chiusa e ad un quesito a risposta aperta. Questa prova ha una durata pari a quattro ore complessive.
Come funziona la terza prova: sezione opzione internazionale spagnolo
Negli istituti con opzione internazionale spagnola, la terza prova si articola in due diverse sezioni: la prima verte sulla letteratura spagnola, mentre la seconda sulla storia veicolata in spagnolo. L’elaborato prodotto dai candidati sarà in lingua spagnola.
Come funziona la terza prova: sezione internazionale tedesco
Per gli istituti con opzione internazionale tedesca, la terza prova prevede, in base alla scelta del candidato, una discussione di un testo (Texteroerterung), oppure una discussione letteraria (Literarische Eroerterung). Questa prova ha una durata pari a sei ore.