Tracce seconda prova 2016 Linguistico: Inglese

manliogrossi
Di manliogrossi

Questo articolo contiene un allegato
Tracce seconda prova 2016 Linguistico: Inglese scaricato 177 volte

Seconda prova di Maturità 2016 di lingua inglese

La traccia della seconda prova di inglese del liceo linguistico traccia artistica chiede un'analisi del testo dal brano di Desmond Morris dall'opera "Manwatching. A Field Guide to Human Behaviour". Morris è uno zoologo ed etologo inglese, divulgatore scientifico e autore di libri sulla sociobiologia umana. In aggiunta ai suoi interessi scientifici, Morris è anche un artista appartenente alla tradizione surrealista, contribuendo significativamente al movimento surrealista britannico. Le sue opere sono state esposte insieme a quelle di Joan Miró. La sua prima mostra personale risale al 1948 e da allora ne ha avute regolarmente altre. La traccia artistica in lingua inglese della maturità 2016 ci offre una riflessione sul concetto di bellezza. Il testo affronta alcune questioni estetiche, come la natura stessa della bellezza, la difficoltà di una sua definizione, il perché gli uomini ricercano e perseguono la bellezza. Una traccia interessante che ci riporta indietro a riflettere sul “perché” dell’arte e sul piacere della bellezza, in un mondo dominato dalla tecnologia e dalla velocità delle comunicazioni. Al via oggi la seconda prova di Maturità del 2016. Nei licei linguistici in cui l’inglese è considerata la lingua principale, gli studenti hanno a disposizione 6 ore totali per lo svolgimento della prova, lo stesso tempo che hanno impiegato ieri per portare a termine la prima prova di Maturità del 2016. Solo dopo lo scadere della terza ora, però, potranno consegnare il compito. Agli studenti è stato proposto la composizione di un testo narrativo e la comprensione e produzione di un testo in lingua inglese. Nel primo caso, bisogna elaborare un contenuto in lingua di massimo 300 righe su uno dei temi proposti dal Miur. Come accade ormai da qualche anno, le tracce di Maturità 2016 riguardano ben tre diversi ambiti: letterario, socio-economico e tecnologico-scientifico. Ad ogni studente l’arduo compito di scegliere quella che ritiene più vicina alle proprie capacità e competenze. Lo scopo della seconda prova di Maturità 2016 secondo il Miur è quello di verificare le capacità di comprensione del testo da parte degli studenti. Nel secondo caso, invece, la prova che i ragazzi stanno sostenendo in questo momento consiste nel rispondere, sempre in inglese, alle domande inerenti il testo riportato nel compito d’esame, ma anche scrivere un riassunto ed infine un breve elaborato in cui devono esporre le proprie considerazioni.

I tutor di Skuola.net sono al lavoro per risolvere questa traccia in modo che gli studenti che terminano la prova possano consultarla. Perciò pubblicheremo la soluzione solo dopo il tempo minimo di consegna dei compiti d'esame (11:30). Consultare le prove d'esame durante lo svolgimento stesso può comportare l'esclusione, perciò consigliamo a tutti i maturandi di non guardare questa pagina mentre sono a scuola.


TEMI MATURITA' 2016 : LA HELP LINE - La redazione di Skuola.net sarà a fianco di tutti i maturandi per permettere loro di affrontare con successo le prove della maturità e i temi maturità 2016. Raccoglieremo tutte le vostre segnalazioni e risponderemo alle vostre domande per ognuna delle giornate della maturità 2016, al fine di risolvere ogni dubbio. Le soluzioni dei nostri tutor non saranno tuttavia pubblicate prima dell'orario consentito per legge. Infatti lo scopo è quello di fornire le soluzioni pronte una volta usciti dall'aula d'esame, non quello di far copiare i maturandi e far loro invalidare l'esame di Stato.
Per ogni informazione, dubbio o problema, ecco i nostri recapiti:

via mail a redazione@skuola.net
tramite WhatsApp al numero 3938025594
via Twitter @skuolanet
via Facebook

Guarda le tracce

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta