Estratto del documento

L’assurdo

1

Indice

Introduzione p. 1

Arte p. 3

English p. 5

Español p. 7

Italiano p. 10

Matematica p. 12

Bibliografia p. 14

2

Introduzione

Questo elaborato nasce dal fascino che il concetto dell’assurdo, proprio per la sua eccezionalità, ha esercitato su di me, in particolare nel corso dell’ultimo anno scolastico di Liceo. Nonostante a questo sia spesso associata un’accezione negativa, in realtà il percorso scolastico compiuto nel corso di quest’anno mi ha fatto riflettere sul significato profondo dell’assurdo, peraltro trattato in più discipline, e sotto punti di vista vari e prospettive differenti.

Relativamente alle discipline scolastiche prese in considerazione in questo percorso pluridisciplinare analizzerò il principio dell’assurdo secondo la prospettiva estetica, attraverso l’immagine proposta da Avanguardie artistiche, tra cui il Surrealismo, le quali, oltre a ricondurre alle tematiche principali delle Avanguardie letterarie europee d’inizio Novecento (con riferimento esplicito alle letterature italiana e spagnola), risultano fondamentali per il successivo sviluppo del Teatro dell’assurdo, sorto in Inghilterra. In rapporto con la nascita del Teatro dell’assurdo, ad opera di Samuel Beckett, il cui lavoro “Waiting for Godot” risulta ad oggi l’opera di riferimento nel genere, si pongono le prospettive teatrali di altre due discipline letterarie. Mi riferisco, anzitutto, alla letteratura spagnola che, proprio nel periodo delle Vanguardias literarias produce due esempi di letteratura anticonformista ed originale, che ricercano il principio dell’assurdo nell’opera scritta, con l’Esperpento di Valle-Inclán e le Greguerías di Gómez de la Serna. E, inoltre, alla letteratura italiana, che trova in uno dei suoi più brillanti drammaturghi del Novecento, Luigi Pirandello, creatore di situazioni inverosimili ed anomale, rappresentate sul palco.

Infine, per quanto riguarda l’area scientifica, il concetto di assurdo assume un valore semantico diverso da quelle sinora illustrate, poiché si applica in maniera rigorosa ad uno dei metodi di dimostrazione di un enunciato, passando per una tesi che viene analizzata attraverso un’ipotesi iniziale, un ragionamento rigoroso ed una conclusione definitiva. L’innovazione apportata dalla dimostrazione per assurdo risiede nell’efficacia di un procedimento logico-induttivo racchiuso in un paradosso matematico e non, come solitamente accade, attraverso un ragionamento lineare.

3

4

Arte

Le opere appartenenti al cosiddetto “Teatro dell’assurdo” nascono in un quadro politico e sociale di profonda crisi, simile a quello da cui trae le sue motivazioni originarie il surrealismo. L’intenzione degli autori che compongono opere di questo tipo è quella di mostrare l’angoscia e i problemi dell’uomo contemporaneo, denunciando la mancanza di senso dell’esistenza e la perenne angoscia dell’individuo verso qualcosa di superiore che non potrà mai raggiungere.

Mediante l’uso di un linguaggio surrealista e la messa in scena di una realtà triviale, fatta di azioni ripetitive e senza scopo, si vogliono esprimere l’incapacità di comunicare con le altre persone ed il frustrante tentativo di affermare la propria identità personale in un mondo in cui i principali valori sono ormai disintegrati; le situazioni e i personaggi sono calati in un’atmosfera di immobilità, di atemporalità e si riducono, quasi, a figure senza spessore. In questo caso, come per il dadaismo, è assente qualunque tipo di volontà costruttiva, qualunque tentativo di dare un significato a ciò che nel mondo moderno non lo possiede più.

I surrealisti non intendono limitarsi a criticare i valori tradizionali, l’arte accademica, le convenzioni sociali, la situazione politica in cui operano, bensì vogliono risolvere i problemi che questo stato di cose ha comportato. L’arte diventa il mezzo per esternare immagini fantastiche, paure e angosce.

I surrealisti attribuiscono all’arte il compito di rivelare il funzionamento reale del pensiero; essa deve essere il risultato dell’immediata corrispondenza tra inconscio e gesto artistico, svincolata dal controllo morale o razionale della coscienza e dei canoni estetici prestabiliti,

5

deve tradurre in termini letterari o plastici l’attività non consapevole del soggetto, con linguaggi liberi, nuovi, anomali, che ammettano ogni stile.

L’immagine, poetica o pittorica, che il surrealismo propone, si basa sul concetto di dissimilitudine, un’immagine al di fuori di ogni regola naturale o sociale, del buon senso e della logica, che accosta elementi inconciliabili e dissimili, in modo traumatico e sconvolgente per lo spettatore, che potrà recepirli solo attraverso l’immaginazione.

Il surrealismo non propone nessun rigido programma cui i suoi aderenti debbano conformarsi, ma si presta a salvaguardare la libertà dell’artista nell’esprimere, in qualsiasi forma, senza limiti né preclusioni, la sua verità.

Come già era stato per il Futurismo e per il Dadaismo, anche il Surrealismo è prima di tutto una concezione di vita, un modo di intendere l’esistenza dapprima codificato dai letterati e solo poi trasformato in movimento artistico.

Anteprima
Vedrai una selezione di 5 pagine su 16
Assurdo - Tesina per liceo linguistico Pag. 1 Assurdo - Tesina per liceo linguistico Pag. 2
Anteprima di 5 pagg. su 16.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Assurdo - Tesina per liceo linguistico Pag. 6
Anteprima di 5 pagg. su 16.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Assurdo - Tesina per liceo linguistico Pag. 11
Anteprima di 5 pagg. su 16.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Assurdo - Tesina per liceo linguistico Pag. 16
1 su 16
Sintesi
  • Arte: teatro dell'assurdo
  • Inglese: Samuel Beckett
  • Spagnolo: Ramón María del Valle-Inclán e Ramón Gómez de la Serna
  • Italiano: Luigi Pirandello
  • Matematica: dimostrazione per assurdo
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi