Maturità 2020, orale: collegamenti sullo spazio per il percorso interdisciplinare

Andrea Carlino
Di Andrea Carlino
Studenti

La maturità è iniziata e quest'anno a farla da protagonista è il colloquio orale diviso in cinque parti. La discussione multidisciplinare fa parte del terzo momento della prova e prevede l’analisi del materiale scelto dalla commissione a carattere multidisciplinare. Il candidato dovrà dimostrare la capacità di argomentare in maniera critica e personale i materiali proposti della commissione.
E se uscisse la tematica dello spazio, quelli potrebbero essere i collegamenti?



Maturità 2020, orale: collegamenti sullo spazio e la letteratura italiana

I maturandi dovranno dimostrare di saper collegare un argomento a più materie. Bisognerà essere originali e non è semplice. Con la letteratura italiana si potranno fare collegamenti con Italo Calvino con la luna che riveste un ruolo centrale in molte sue opere. Come dimenticare poi anche Giacomo Leopardi che scrisse la famosissima lirica "Alla luna". Collegamenti anche con Luigi Pirandello e Giovanni Pascoli.

Maturità 2020, orale: collegamenti tra spazio e fisica

Con la fisica, poi, diventa tutto più semplice: la relatività con Isaac Newton e soprattutto Albert Einstein (la sua teoria compie quest'anno 105 anni!) o le opere di Stephan Hawking soprattutto su quelle del Big Bang.

Maturità 2020, orale: collegamenti tra spazio e filosofia

Anche con la filosofia si possono fare diversi collegamenti: ad esempio con Helmholtz e il rifiuto della concezione kantiana della geometria alla luce delle geometrie non euclidee; o ancora con Bergson e il problema del tempo nel modello fisico matematico assunto dal positivismo e il concetto di evoluzione.

Maturità 2020, orale: collegamenti tra spazio e storia dell'arte

Collegamenti possibili pure con la storia dell'arte: il futurismo e il mito della velocità: gli artisti futuristi (come ad esempio Umberto Boccioni) si distinguono per il loro vitalismo frenetico e per una concezione dell'universo visto attraverso la presenza e l'influenza della macchina e del dinamismo.
Skuola | TV
#Piudiprima: i giovani chiedono, la ministra Bonetti risponde – Skuola.net ft. Angelica Massera

La Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, ‘interrogata’ da Skuola.net e da Angelica Massera, spiega cosa sta facendo la politica per rispondere ai bisogni dei giovani in ambito di Pari Opportunità

10 luglio 2020 ore 10:00

Segui la diretta