Simone Calomino
di Simone Calomino
2 min
Autore
quando si fa la maturità 2021 online

Come ormai sanno tutti, l’esame di maturità del 2021 si svolgerà in presenza. Dopo due anni scolastici molto difficili, si vuole dare un segno di speranza con questo ritorno nelle scuole, almeno in occasione degli esami, in assoluta sicurezza.

Ma a questo punto ci si chiede: è possibile svolgere l’esame online anziché in presenza? La risposta è affermativa, ma solo in alcuni casi specifici che vedremo di seguito

Cosa dice l'ordinanza

Secondo l’articolo 8 dell’ordinanza ministeriale del 3 marzo 2021, l’esame può essere svolto online dagli studenti degenti in luoghi di cura o ospedali, detenuti o impossibilitati a lasciare il proprio domicilio nel periodo dell’esame. In questi casi, gli studenti interessati devono inoltrare una «motivata richiesta di effettuazione del colloquio fuori dalla sede scolastica, corredandola di idonea documentazione» al dirigente/coordinatore prima dell’insediamento della commissione o – successivamente – al presidente della commissione d’esame. Se ne deduce che, anche in caso di isolamento domiciliare derivante dal contagio di Covid-19 (con sintomi e/o tampone positivo), lo studente avrà modo di sostenere l’esame, purché – come già detto – lo comunichi per tempo alla commissione.

Che succede se non ci si può presentare

Nel caso in cui uno studente non abbia potuto presentarsi all’esame per malattia (certificata) o altro grave motivo (documentato), e nel caso in cui sia stato impossibile sostenere l’esame in videoconferenza, è possibile sostenere l’esame in data diversa entro il termine di chiusura dei lavori previsto dal calendario deliberato dalla commissione.

Anche i professori possono!

In questa situazione d’emergenza, anche i professori potrebbero trovarsi impossibilitati a presenziare fisicamente alla seduta d’esame. Anche in questo caso, il presidente della commissione può disporre la partecipazione dei docenti interessati in videoconferenza.

Ecco cosa bisogna sapere prima di presentarsi all'esame orale:

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta