Maturità: gli Autogol raccontano i loro esami!

Paolo.Ferrara
Di Paolo.Ferrara
maturità autogol
Conosciuti da tutti per le parodie dei personaggi del mondo del calcio e dello sport, Gli Autogol hanno raccontato i loro esami di maturità durante la Notte Prima degli Esami di Skuola.net. Alessandro e Michele, ad esempio, hanno raccontato di aver sostenuto una prova d’esame il giorno della semifinale con la Germania ai Mondiali del 2006 .
Curioso di sapere cosa ci hanno raccontato? Ecco l'intervista!

Guarda anche

Che maturità hanno fatto gli Autogol?

Gli Autogol sono un trio di youtuber, imitatori e conduttori radiofonici italiani, composto da Michele Negroni, Alessandro Iraci e Alessandro "Rollo" Trolli. In video collegamento durante il nostro speciale Notte Prima degli Esami, i tre ragazzi hanno raccontato di ricordare esattamente le emozioni provate durante il periodo della loro maturità. Per Alessandro e Michele hanno sostenuto l'esame nel 2006, anno dei Mondiali, e per questo hanno raccontato che erano entusiasti non solo per aver terminato gli studi ma anche per la vittoria dell’Italia nel torneo calcistico. Sebbene la commissione fosse ancora interna, Alessandro ci ha confidato che un compagno di classe aveva provato tutti gli stratagemmi per copiare i temi durante la prova di italiano. Durante il collegamento Michele ha fatto una breve e simpatica constatazione: “La Maturità per me aveva pochissimo senso perché avevo la media dell’8 e mezzo, ho fatto cinque anni obiettivamente bene e quindi l’ho fatta in modo totalmente rilassato”. Il messaggio tra le righe? Cercare di vivere al meglio l’esame e fare affidamento sulle proprie conoscenze e competenze. E Lorenzo? Ha sostenuto anche lui la maturità scientifica presso il Liceo Niccolò Copernico ma nel 2008! Tra i tanti momenti scherzosi e ironici, tra gaffe e ricordi del passato, Lorenzo ha detto di avere ancora il tormento di una domanda che, ovviamente, ricorda ancora bene: la docente esterna di Scienze Naturali e Biologia gli aveva chiesto “la catena alimentare” che lui non ripeteva dalla quinta elementare! Alessandro, invece, ha raccontato un suo aneddoto sulla seconda prova di matematica: “Eravamo agitatissimo anche se ci dicevano che ci avrebbero aiutato. Chiamano una classe, un nostro compagno dice la nostra sezione, B, e tutti partiamo di corsa. La mia compagna di classe cade e un compagno che si era attardato trova tutti i banchi in fondo già occupati. Prende un banco dalla primo fila, lo alza e cerca un buco tra i banchi in fondo”. Un modo per ricordare la legge di Ohm? La suggerisce Lorenzo: basta dire la frase Viva la Repubblica Italiana (V=RxI).

Rivedi l'intervista completa de Gli Autogol durante Notte Prima degli Esami di Skuola.net.


Skuola | TV
#Piudiprima: i giovani chiedono, la ministra Bonetti risponde – Skuola.net ft. Angelica Massera

La Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, ‘interrogata’ da Skuola.net e da Angelica Massera, spiega cosa sta facendo la politica per rispondere ai bisogni dei giovani in ambito di Pari Opportunità

10 luglio 2020 ore 10:00

Segui la diretta