
Ricorda la notte prima dell’esame soprattutto perché non ha dormito, ma durante le prove è riuscito a superare la tensione pre-esame di Stato. È uno dei frontman italiani più seguiti nel panorama musicale italiano e presto diventerà papà.
Di chi stiamo parlando? Di Stash dei The Kolors, ospite dell’ultima edizione della Notte Prima degli Esami di Skuola.net. Curioso di scoprire cosa ci ha raccontato in diretta?
Guarda anche
- I voti dei politici alla maturità: i migliori e i peggiori
- Maturità 2020, altro che esame ‘facilitato’: per 1 studente su 2 un maxi orale più complicato del previsto
- Punti presenza orale maturità 2020: verità o leggenda metropolitana?
Che maturità ha fatto Stash dei The Kolors?
Classe 1989, Stash si è diplomato presso un liceo artistico per poi trasferisci a Milano per studiare pittura all’Accademia di Brera. A Skuola.net ha raccontato la seconda prova di indirizzo coinvolgeva propria la pittura, la sua arte preferita. Come tutti, anche il frontman ha raccontato di ricordare ogni singola sensazione provata la notte prima dell’esame e successivamente durante lo svolgimento delle prove: “Non sono mai stato timido però sentivo un po’ di terrore e avevo paura di potermi bloccare”. Il rapporto con i suoi docenti? Tra sarcasmo e nostalgia, il musicista ha raccontato che proprio il professore di “Teoria del colore”, che tanto preparava psicologicamente “a qualcosa di terrificante”, è stato il più tranquillo e scherzoso. Travolto dalle domande dei conduttori, Valeria Angione e Gianluca Daluiso, ha affermato che non ha mai pensato di scrivere una canzone per i maturandi ed è consapevole del fatto che la maturità sia un momento fondamentale per la vita degli studenti: “Considera un pre e un post esame, prendi in mano le redini del tuo futuro”. Un consiglio per il post-maturità? Sicuramente bisogna divertirsi ma anche mettere a fuoco un obiettivo. “Il mio consiglio è di fregartene di come gli altri immaginano il tuo percorso, genitori compresi, ma cerca di tenere chiaro un obiettivo: nel mio caso, io volevo crearmi una mia vita con la musica”.
Rivedi l'intervista completa Stash durante Notte Prima degli Esami di Skuola.net.
Paolo Ferrara