3' di lettura 3' di lettura
crediti scolastici voto maturità come funzionano

La riforma degli esami di maturità con novità non solo formali – come l’eliminazione della terza prova e l’introduzione dell’alternanza scuola lavoro tra i criteri di valutazione – ma anche numeriche.

Cambiando il numero delle prove, infatti, saranno ripensati anche i punteggi attribuiti alle singole prove e agli altri aspetti presi in considerazione per costruire il voto finale. Ecco, nel dettaglio, come potrete raccogliere tutti i punti necessari per arrivare al tanto sognato 100.

  • Maturità 2019, date ufficiali MIUR: calendario e prove d'esame
  • Voto finale maturità 2019: più crediti ad ogni anno

    I punti lasciati in eredità dalla terza prova saranno totalmente trasferiti nelle mani dei docenti. I 15 crediti previsti, andranno ad arricchire il punteggio attribuito al curriculum degli ultimi tre anni delle superiori. Se prima, dunque, un ragazzo poteva arrivare alla vigilia della maturità con massimo 25 punti ora ci si potrà presentare davanti alla commissione addirittura con 40 punti. Crediti che saranno così distribuiti: 12 per il terzo anno, 13 per il quarto, 15 per il quinto. Crediti che dipendono dal voto medio. La seguente tabella di conversione potrà aiutare a capire in anticipo quanti punti riuscirete a racimolare:

    tabella crediti scolastici curriculum voti triennio

    Tabella conversione punti credito scolastico maturità 2019

    I ragazzi che dovranno fare la maturità 2019 dovranno convertire il punteggio (assegnato con il vecchio metodo) dei crediti scolastici di terzo e quarto anno per adeguarlo ai nuovi criteri:

    Maturità 2019, il voto finale: come cambiano punteggio e crediti scolastici articolo

    Voto finale maturità 2019: anche le prove scritte diventano più ‘ricche’

    Ma non sarà solo la carriera scolastica a vedere lievitare il numero di punti disponibili. Anche le due prove scritte, infatti, sono più generose per i maturandi. Dalla maturità 2019 si sale fino a quota 20.

    Maturità 2019, il voto finale: come cambiano punteggio e crediti scolastici articolo

    Voto finale maturità 2019: per l’orale di maturità meno punti e nuove regole

    Da dove si prendono, però, i punti aggiunti alle prove scritte? Basta fare due conti per capire che a rimetterci sarà l’orale di maturità. Il voto massimo al colloquio corrisponde a 20. Un orale depotenziato che, in più, cambia volto: la relazione o il progetto relativi al periodo di alternanza scuola lavoro prendono il posto della tesina (anche se su questo aspetto ci aspettiamo modifiche come annunciato dal Miur); l’analisi dei testi e le domande di ragionamento sostituiscono il classico nozionismo.

    Maturità 2019, il voto finale: come cambiano punteggio e crediti scolastici articolo

    Marcello Gelardini