
Il ministro dell'Educazione nazionale francese, Jean-Michel Blanquer, ha annunciato nella serata di ieri 5 novembre che le prove di maturità previste per la fine dell'anno 2020-2021 saranno annullate per la crisi sanitaria.
La Francia è il primo paese a prendere una posizione così netta sull'esame di Stato 2021, mentre in Italia il Ministero dell'Istruzione ne ha comunicato le date, anche se non è ancora chiara quale sarà la modalità di svolgimento.
- Leggi anche:
- Dad, l'esame di maturità 2021 sarà ridotto? La risposta di Azzolina
- Prove INVALSI 2021: materiali, esercitazioni e simulazioni
- Maturità 2021 le date ufficiali: si parte il 16 giugno
Maturità, in Francia annullata: valgono le valutazioni durante l'anno
Per gli studenti d'oltralpe, annullate le prove in presenza, non è prevista neanche qualche forma di recupero - magari online - degli esami. Non saranno proprio organizzati. Saranno invece le valutazioni effettuate durante l'anno a sostituire lo step finale dell'ultimo anno scolastico. E' successa la stessa cosa durante l'anno scolastico 2019-2020, dopo la prima ondata del Covid 19: Il “Bac”, l' esame di maturità, è stato annullato e per essere promossi è stata necessaria la convalida delle valutazioni mese per mese. Invece, in Italia la ministra Azzolina ha spinto perché lo scorso anno, nonostante la pandemia, la Maturità 2020 fosse mantenuta, in presenza, ma in formula light: commissione interna e maxi-orale opportunamente strutturato. Alla presenza di mascherine e gel igienizzanti.Scelte diverse anche per quanto riguarda questo travagliato periodo di scuola. A differenza che da noi, ormai in Dad al 100%, le superiori in Francia (da oggi alle vacanze di Natale), continuano le lezioni in modalità “ibrida”, con una possibilità di lezioni a distanza a condizione che ogni studente sia presente in classe almeno il 50% del tempo. Finora, con il lockdown varato una settimana fa, tutte le scuole avevano continuato in presenza in classe senza limitazioni.