Maturità 2021, anno scolastico prolungato significa esame a luglio?

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
maturità 2021 posticipata

Una manciata di mesi ci dividono dalla Maturità 2021, il cui inizio, secondo quanto stabilito dal Ministero dell’Istruzione, è previsto per il 16 giugno 2021. Ma cosa succederebbe se il nuovo ministro dell’Istruzione del probabile nuovo Governo Draghi decidesse di prolungare l’anno scolastico 2020/2021? La Maturità slitterebbe a luglio?

Leggi anche:

Draghi: i ragazzi dovranno recuperare i “numerosi giorni persi"

Rimodulare il calendario scolastico” dell’anno in corso, per recuperare i “numerosi giorni persi": è quanto ha spiegato il premier incaricato, Mario Draghi, negli incontri con i gruppi parlamentari, come riportato da AGI.it.
Dunque, se dovesse andare in porto questa eventualità, è probabile che l’anno scolastico possa protrarsi oltre il suo termine già fissato. E quindi potrebbe essere possibile che anche la Maturità 2021 possa slittare di qualche settimana e quindi a luglio?

Maturità 2021: subirà un ritardo?

È ovviamente presto per poter presupporre che la Maturità 2021 possa subire uno slittamento della sua data di inizio a causa della rimodulazione del calendario dell’anno scolastico 2020/2021. Come mai? Perché ancora non è neanche sicuro che ci sarà un Governo Draghi, non è stato quindi nominato un nuovo ministro dell’Istruzione, ovvero la figura che dovrebbe occuparsi proprio del tema in questione. Infine, ancora non è sicuro come si svolgerà la Maturità 2021, visto che l’ordinanza di Maturità 2021 non è stata ancora pubblicata. Infatti, anche se la Ministra Azzolina spingeva per una Maturità 2021 pressoché uguale alla Maturità 2020, con una sola prova formata dal maxi-orale in presenza, il cambio di ministro non assicura assolutamente che tale volontà venga rispettata. Quindi l’unica cosa da fare adesso è tenere d’occhio la situazione e attendere gli sviluppi degli eventi, nella speranza che l’ordinanza che regola il funzionamento della Maturità 2021 possa essere diramata quanto prima.

E in vista degli esami di Maturità 2021 ecco dei trucchi utili per studiare senza annoiarsi!
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

3 marzo 2021 ore 15:30

Segui la diretta