
Una manciata di mesi ci dividono dalla Maturità 2021, il cui inizio, secondo quanto stabilito dal Ministero dell’Istruzione, è previsto per il 16 giugno 2021. Ma cosa succederebbe se il nuovo ministro dell’Istruzione del probabile nuovo Governo Draghi decidesse di prolungare l’anno scolastico 2020/2021? La Maturità slitterebbe a luglio?
Leggi anche:
- Maturità 2021, con il cambio di governo tutto è possibile
- Maturità e terza media 2021, quando si avranno novità ufficiali sugli esami?
- Maturità 2021, come si calcolerà il voto?
- Maturità 2021, rimandate le decisioni ufficiali: ordinanza in stand by per la crisi di governo
Draghi: i ragazzi dovranno recuperare i “numerosi giorni persi"
“Rimodulare il calendario scolastico” dell’anno in corso, per recuperare i “numerosi giorni persi": è quanto ha spiegato il premier incaricato, Mario Draghi, negli incontri con i gruppi parlamentari, come riportato da AGI.it. Dunque, se dovesse andare in porto questa eventualità, è probabile che l’anno scolastico possa protrarsi oltre il suo termine già fissato. E quindi potrebbe essere possibile che anche la Maturità 2021 possa slittare di qualche settimana e quindi a luglio?
Maturità 2021: subirà un ritardo?
È ovviamente presto per poter presupporre che la Maturità 2021 possa subire uno slittamento della sua data di inizio a causa della rimodulazione del calendario dell’anno scolastico 2020/2021. Come mai? Perché ancora non è neanche sicuro che ci sarà un Governo Draghi, non è stato quindi nominato un nuovo ministro dell’Istruzione, ovvero la figura che dovrebbe occuparsi proprio del tema in questione. Infine, ancora non è sicuro come si svolgerà la Maturità 2021, visto che l’ordinanza di Maturità 2021 non è stata ancora pubblicata. Infatti, anche se la Ministra Azzolina spingeva per una Maturità 2021 pressoché uguale alla Maturità 2020, con una sola prova formata dal maxi-orale in presenza, il cambio di ministro non assicura assolutamente che tale volontà venga rispettata. Quindi l’unica cosa da fare adesso è tenere d’occhio la situazione e attendere gli sviluppi degli eventi, nella speranza che l’ordinanza che regola il funzionamento della Maturità 2021 possa essere diramata quanto prima.
E in vista degli esami di Maturità 2021 ecco dei trucchi utili per studiare senza annoiarsi!