2' di lettura 2' di lettura
se ti scoprono con il cell durante gli esami

Ci sono due tipi di maturando: chi afferma di aver pensato di sbirciare dal telefono una data o una formula durante uno scritto, e i bugiardi.
Infatti, vuoi o non vuoi, tutti ci abbiamo pensato: tutti abbiamo pensato a quanto possa essere fattibile tirare fuori lo smartphone per completare una risposta che proprio non riusciamo a finire.


Ma avete mai pensato a cosa succede se vi beccano?

Guarda anche:

Maturità 2019, vale la pena rischiare di usare lo smartphone?

E’ chiaro che usare il telefono durante le prove scritte di Maturità 2019 è contro le regole, ma che sanzioni ci sono per chi viene beccato?
E’ proprio il Miur a chiarire questo punto, con una circolare sugli adempimenti organizzativi della maturità in cui spiega che è vietato ogni tipo di dispositivo elettronico, soprattutto quelli in grado di connettersi a internet. Sempre in questo documento viene segnalato che chi è colto in possesso di un cellulare acceso in sede d’esame e durante lo svolgimento delle prove, sarà escluso dall’esame di Maturità 2019. Quindi il candidato beccato in flagrante dovrà ripetere l’esame l’anno prossimo, cosa che, siamo certi, nessun maturando ha intenzione di fare.
Guarda questo video per tutte le altre notizie, permessi e divieti durante gli esami scritti di Maturità.