2 min lettura
Cosa succede a chi usa lo smartphone alla seconda prova di Maturità

Infine, ci siamo quasi: tra pochissimo i maturandi dovranno armarsi di pazienza e di buona volontà per affrontare la seconda prova di Maturità 2023, ultimo scritto in programma. Come tutti gli esami di ordine pubblico, lo svolgimento della prova prevede alcune regole stringenti, soprattutto per quanto riguarda i materiali utilizzabili.

Tra gli strumenti che compaiono in cima alla lista nera del Ministero c’è sicuramente lo smartphone: l’utilizzo del cellulare è infatti severamente vietato. La mancata osservanza delle regole, in tal senso, comporta pesanti conseguenze.

Seconda prova 2023 in diretta

Seguila con noi!

Tutte le novità LIVE

Clicca qui!

Seconda prova Maturità: cosa succede a chi usa il cellulare

Lunga è la lista del materiale vietato durante la seconda prova di Maturità. Così lunga che si fa prima a dire ciò che è consentito: documento di identità (obbligatorio), penna nera, dizionario italiano, dizionario bilingue (italiano e lingua straniera, nel caso in cui il maturando non fosse madrelingua italiano), calcolatrice e poco altro (bottiglietta d’acqua, spuntino, fazzoletti, e simili). Per il resto, è meglio non rischiare o, tuttalpiù, è meglio chiedere prima di iniziare la prova per evitare di incorrere in spiacevoli sorprese.

Gli strumenti severamente vietati sono invece tutti quei device elettronici che permettono di accedere a internet e scambiare file (foto, testo, eccetera). Tra questi sicuramente spicca lo smartphone, compagno fedele di moltissimi studenti. Da qui il dubbio: cosa succede a chi tenta di aggirare le restrizioni e viene beccato? Cosa succede a chi usa il cellulare durante la seconda prova di Maturità? La risposta a questa domanda è così univoca che non ammette sfumature o zone d’ombra: nei confronti di coloro che violano le disposizioni del Ministero è prevista l’esclusione da tutte le prove di esame. Insomma, il candidato ritenterà il prossimo anno.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta