1' di lettura 1' di lettura
smartphone alla maturità 2022Si ritorno alla Maturità semi-tradizionale con le stesse regole di sempre: è severamente vietato l'uso dei telefoni cellulari durante le prove d'esame. Lo ribadisce il Ministero dell'Istruzione con una nota che raccomanda ai presidenti e ai commissari di vigilare attentamente sul rispetto del divieto da parte dei maturandi.

Se beccati con lo smartphone in mano, gli studenti saranno immediatamente esclusi da tutte le prove d'esame.

Cosa succede se ti beccano con lo smartphone alla Maturità 2022?

L'uso dei cellulari durante le prove dell'Esame di Stato è severamente vietato.
Lo stabilisce la nota ministeriale n.1360 del 23 maggio che sottolinea che è "Assolutamente vietato, nei giorni delle prove scritte, utilizzare a scuola telefoni cellulari, smartphone di qualsiasi tipo, dispositivi di qualsiasi natura e tipologia in grado di consultare file, di inviare fotografie e immagini, nonché apparecchiature a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere".

Gli studenti maturandi che venissero trovati con il cellulare in mano durante gli scritti verranno immediatamente esclusi dalle prove, con la conseguente bocciatura. Saranno presidenti e commissari a vigilare sul leale svolgimento degli scritti e a controllare che nessuno consulti lo smartphone nel corso dell'esame.