
Una volta sostenuta la prova orale e aver consultato i quadri finali, le ‘incombenze’ della Maturità 2019 non saranno certo terminate. Dovrai, infatti, ritirare in segreteria alcuni importanti documenti. Di cosa si tratta? Semplice, del diploma, da te tanto agognato e sudato, e del tuo curriculum. Sì, perché non solo chi lavora ne possiede uno, anche chi studia può averlo! Ecco tutte le info utili sul diploma e il CV!
Maturità 2019: il diploma
Nel diploma di Maturità, che siamo certi non vedi l’ora di conseguire e ritirare, ci sono alcune informazioni che per te sono ovvie ma per chi non ti conosce (ad esempio un datore di lavoro o la segreteria dell’università dove deciderai di iscriverti) saranno molto preziose. Oltre al voto, di cui speriamo tu sarai soddisfatto, troverai anche l’indirizzo del percorso di studi e la durata. Eh già perché non per tutti il liceo dura cinque anni, per alcuni può durare anche uno o due anni in più!
Maturità 2019: il curriculum dello studente
Maggiori informazioni saranno invece contenute nel curriculum, allegato al tuo diploma di maturità. Questo documento conterrà:
- le discipline studiate durante il tuo percorso con il rispettivo monte ore
- i livelli di apprendimento che hai conseguito nell’affrontare i Test Invalsi
- la certificazione relativa alle competenze legate all’uso della lingua inglese
- tutte le attività di tipo culturale, sportivo e di volontariato svolte in ambito extra scolastico
- l’alternanza scuola lavoro.
Al momento non è stato definito il modello del diploma e del curriculum, il Miur definirà il tutto a Marzo. A compilare questi documenti potrebbero essere la commissione, il coordinatore di classe o la segreteria.
Manlio Grossi