Maturità 2019, diploma e curriculum studente: cosa c'è da sapere

manliogrossi
Di manliogrossi
Maturità 2019, diploma e curriculum studente: cosa c'è da sapere

Una volta sostenuta la prova orale e aver consultato i quadri finali, le ‘incombenze’ della Maturità 2019 non saranno certo terminate. Dovrai, infatti, ritirare in segreteria alcuni importanti documenti. Di cosa si tratta? Semplice, del diploma, da te tanto agognato e sudato, e del tuo curriculum. Sì, perché non solo chi lavora ne possiede uno, anche chi studia può averlo! Ecco tutte le info utili sul diploma e il CV!

Maturità 2019: il diploma

Nel diploma di Maturità, che siamo certi non vedi l’ora di conseguire e ritirare, ci sono alcune informazioni che per te sono ovvie ma per chi non ti conosce (ad esempio un datore di lavoro o la segreteria dell’università dove deciderai di iscriverti) saranno molto preziose. Oltre al voto, di cui speriamo tu sarai soddisfatto, troverai anche l’indirizzo del percorso di studi e la durata. Eh già perché non per tutti il liceo dura cinque anni, per alcuni può durare anche uno o due anni in più!


Maturità 2019: il curriculum dello studente

Maggiori informazioni saranno invece contenute nel curriculum, allegato al tuo diploma di maturità. Questo documento conterrà:

  • le discipline studiate durante il tuo percorso con il rispettivo monte ore
  • i livelli di apprendimento che hai conseguito nell’affrontare i Test Invalsi
  • la certificazione relativa alle competenze legate all’uso della lingua inglese
  • tutte le attività di tipo culturale, sportivo e di volontariato svolte in ambito extra scolastico
  • l’alternanza scuola lavoro.

Al momento non è stato definito il modello del diploma e del curriculum, il Miur definirà il tutto a Marzo. A compilare questi documenti potrebbero essere la commissione, il coordinatore di classe o la segreteria.


Manlio Grossi
Skuola | TV
Buone vacanze ragazzi!

La Skuola Tv torna a ottobre. Buone vacanze a tutti gli studenti!

1 ottobre 2019 ore 16:00

Segui la diretta