Data di uscita delle materie maturità 2020: quando sarà?

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone
data uscita materie maturità 2020

Gennaio è il mese che tutti i maturandi aspettano perché è un momento strategico. Entro il 31, infatti, vengono (solitamente) comunicate le materie maturità 2020 per la seconda prova e le materie esterne. Un momento ancora più importante a partire dalla riforma, dato che con i cambiamenti dell'esame è possibile che le tracce siano miste (come è successo lo scorso anno) e che le materie di maturità siano più di una.
A questo punto è strategico capire non solo quali saranno le materie oggetto di seconda prova, ma anche quante.
Ecco perché non siete più nella pelle per conoscere la data di uscita delle materie maturità 2020.



Materie maturità 2020: data di uscita

Abbiamo, tuttavia, notizie non ottime da darvi: infatti, ad oggi, non è ancora stata annunciata una data di uscita delle materie maturità 2020 ufficiale dal Miur. Questo vuol dire che, al momento, non sappiamo quando usciranno le materie di seconda prova e quelle affidate commissari esterni. Tuttavia, ci sono alcuni punti fermi che possiamo condividere con voi: ogni anno le materie escono entro e non oltre il 31 gennaio, in una data unica per la seconda prova e per le materie esterne. Le materie vengono decise dal Miur e sono indicate con decreto ministeriale, che pazientemente aspettiamo.
In passato è stata consuetudine di alcuni ministri annunciare con qualche ora di anticipo la data di uscita delle materie di maturità e l'orario, condividendo poi l'elenco delle materie dei principali indirizzi scolastici anche attraverso i canali social del Miur (Facebook, Twitter, Instagram). Forse anche quest'anno andrà così, quindi occhi e orecchie bene aperti!

Uscita materie maturità 2020, date dell'annuncio del Miur

Per farvi un'idea su quando orientativamente usciranno le materie di maturità, possiamo guardare le date dell'annuncio del Miur negli anni precedenti. Da quello che potete vedere dall'elenco sotto, di rado le materie di maturità sono uscite prima della seconda metà di gennaio. Questo vuol dire che probabilmente ci sarà ancora da aspettare:
  • Maturità 2007: 17 Gennaio
  • Maturità 2008: 08 Gennaio
  • Maturità 2009: 21 Gennaio
  • Maturità 2010: 15 Gennaio
  • Maturità 2011: 31 Gennaio
  • Maturità 2012: 20 Gennaio
  • Maturità 2013: 28 Gennaio
  • Maturità 2014: 31 Gennaio
  • Maturità 2015: 27 Gennaio
  • Maturità 2016: 28 gennaio
  • Maturità 2017: 30 Gennaio
  • Maturità 2018: 31 Gennaio
  • Maturità 2019: 18 Gennaio

Data uscita materie maturità con il nuovo ministro

I più informati di voi sanno di certo che, durante le vacanze di Natale, c'è stato un "passaggio di consegne" tra l'ex ministro Fioramonti e il nuovo ministro della Scuola (scorporato da Università e ricerca), Lucia Azzolina, già sottosegretario proprio durante Fioramonti. Visto il rapido cambiamento e la designazione quasi immediata della Azzolina da parte del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in tanti si chiedono se il nuovo ministro entrerà effettivamente in carica in tempo per scegliere le materie di maturità e firmare il decreto entro gennaio. Di sicuro, il Miur cercherà in ogni modo di rispettare i tempi tecnici perché tutte le procedure che porteranno agli esami vadano a buon fine senza ritardi. Per il resto, non ci resta che aspettare l'annuncio delle materie della maturità 2020!
Potrebbe Interessarti
×
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Vuoi conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai.

20 gennaio 2020 ore 15:30

Segui la diretta