
L'attesa è ormai giunta al termine. Gli studenti potranno da oggi dissipare ogni dubbio legato all'esame di Stato 2022. Merito del Ministero dell'Istruzione che nel pomeriggio ha diffuso l'ordinanza approvata lo scorso fine settimana dal Parlamento.
E' ormai quindi ufficiale: quest'anno la Maturità si comporrà di due prove scritte e un orale. E' soprattutto la seconda prova a spaventare maggiormente gli studenti italiani, ma grazie al largo anticipo questi potranno prepararsi al meglio in vista del rush finale. E in questo articolo, gli studenti dell'Istituto Tecnico settore Amministrazione, finanza e marketing troveranno le informazioni relative alla seconda prova del loro indirizzo di studi.
-
Leggi anche:
- Quali sono le materie della Maturità 2022? La lista ufficiale "spoilerata" dalla Camera
- Maturità 2022, ordinanza in esame alla Camera: "Ascolteremo gli studenti"
- Maturità 2022, studenti contro l'esame attaccati sui social: "Non hanno voglia di studiare"
Materie Maturità 2022 seconda prova Istituto Tecnico Amministrazione, finanza e marketing
Stando a quanto contenuto nell'ordinanza, fresca di pubblicazione, si terrà conto della pandemia e in generale del biennio appena trascorso. Ma gli studenti dovranno comunque rimboccarsi le maniche per superare una delle prove più ardue. Ecco quali sono le materie oggetto della seconda prova di tutti gli indirizzi dell'istituto tecnico ad indirizzo amministrazione, finanza e marketing:
- Istituto tecnico settore economico indirizzo amministrazione, finanza e marketing: economia aziendale
- Istituto economico internazionale: economia aziendale
- ESABAC TECHNO -Amministrazione finanza e marketing: economia aziendale
- Economico multimediale: economia aziendale
- ITRI amministrazione finanza marketing articolazione relazioni internazionali per il marketing: economia aziendale e geo politica
- Relazioni internazionali e marketing: economia aziendale e geo politica
- ITIR istituto comico internazionale: economia aziendale e geo politica
- ESABAC TECHNO -Amministrazione finanza e marketing articolazione relazioni internazionali: economia aziendale e geo politica
- ITSI amministrazione finanza e marketing sistemi informativi aziendali: economia aziendale
- Sistemi informativi aziendali: economia aziendale
Come si svolgerà la maturità 2022?
Secondo l'ordinanza la maturità 2022 sarà composta da due prove scritte a cui seguirà un colloquio orale. Mentre le tracce della prima prova scritta saranno assegnate a livello nazionale, le tracce della seconda prova saranno predisposte dai docenti della disciplina oggetto della prova e saranno uguali per tutte le classi quinte dello stesso indirizzo, articolazione, opzione presenti nella scuola. Le tracce della seconda prova, che dovranno essere consegnate entro il 22 giugno e tra le quali sarà sorteggiata quella che sarà effettivamente svolta il giorno della prova, dovranno basarsi sul documento del consiglio di classe dove vi sono elencati gli argomenti affrontati durante l'anno.La sottocommissione che inizierà la correzione subito dopo la fine della seconda prova scritta potrà attribuire, fino a 15 punti per la prima prova e fino a 10 per la seconda. Mentre 25 è il punteggio massimo assegnato al colloquio orale: la restante parte del voto finale sarà composto dai crediti scolastici, fino ad un massimo di 50 punti.
Paolo Di Falco