Annuncio materie maturità 2020: sarà in diretta Facebook?

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
annuncio materie esterne e interne Miur, canali social Facebook

In queste ultime ore di attesa, l’ansia e la curiosità dei maturandi crescono sempre di più: ormai il conto alla rovescia per scoprire quali materie saranno interne e quali esterne, è quasi giunto al termine.
Anche se nessuno sa quale sarà il giorno preciso di pubblicazione, tuttavia la neo ministra dell’istruzione Lucia Azzolina ha assicurato che la notizia sarebbe stata pubblicata dal Miur entro il mese di gennaio, ormai giunto quasi al termine.

Conoscere le materie interne ed esterne è sicuramente un importante tassello per tutti i maturandi poiché permette loro di sapere su quali docenti interni al Consiglio potranno fare affidamento e quali materie invece saranno rappresentate da commissari esterni, provenienti da altre scuole e dunque sconosciuti.
Il Miur inoltre lo stesso giorno dovrà rivelare anche la natura della seconda prova, se monodisciplinare o multidisciplinare come lo scorso anno, e, se ci saranno, le date delle simulazioni ufficiali degli scritti.

Guarda anche:


Maturità 2020: il Miur annuncerà le materie in diretta Facebook?

Nel comprensibile fermento generale di queste ore, molti si chiedono quale canale sceglierà quest’anno il Miur per diffondere le principali notizie riguardanti l’esame di Stato. Ogni anno infatti il Miur decide autonomamente non solo la data ma anche il canale attraverso cui diffondere gli aggiornamenti riguardo alle materie interne ed esterne della maturità.
Lo scorso anno infatti, il 17 gennaio 2019 il ministro Bussetti in un video pubblicato sulla pagina Facebook del Miur, svelò le materie interne ed esterne della maturità 2019 e annunciò l’introduzione della seconda prova mista che sarebbe stata preceduta, così come la prima prova di italiano, da due simulazioni nazionali.
Il 31 gennaio 2018 invece, il Miur utilizzò la propria pagina di Twitter per svelare ai maturandi che, alle 13:00, un video Facebook avrebbe svelato le materie dell'esame di Stato.
Nel 2017, una semplice GIF, pubblicata nelle prime ore della mattinata del 30 gennaio, annunciava che quello stesso giorno, alle 14.00 in punto, sarebbe stato pubblicato il tanto atteso video all’interno del quale l'ex Ministra dell’Istruzione Fedeli avrebbe annunciato le materie maturità.
Per rendere nota la comunicazione delle materie scelte per la maturità 2020, il Miur prediligerà di nuovo Facebook o preferirà altri canali social? Ancora poche ore e ogni dubbio sarà finalmente risolto!
Skuola | TV
Prove Invalsi: come prepararsi

Ospite in studio il Responsabile Area Prove Invalsi Roberto Ricci che illustrerà la struttura delle prove, la durata e tutto ciò che c'è da sapere sulle INVALSI.

27 febbraio 2020 ore 15:30

Segui la diretta