Materie Maturità 2019: Elenco Completo materie seconda prova e commissari esterni

Ilaria_Roncone
Di Ilaria_Roncone


Il gran giorno è arrivato: il 18 gennaio escono le materie maturità 2019. L'annuncio è stato dato direttamente dal Miur qualche ora prima. E, come promesso, alle ore 12.00 in punto è stato comunicato l'elenco delle materie maturità 2019 con cui si dovranno cimentare i maturandi il prossimo giugno e quelle affidate ai commissari esterni maturità 2019. Un'attesa che, quest'anno, è ancora più sentita: i prossimi Esami di Stato 2019 saranno i primi con la nuova formula (varata lo scorso ottobre). Ma, molto probabilmente, le sorprese saranno poche. La nuova struttura della maturità prevede la possibilità di avere la doppia materia in seconda prova 2019, quella su cui si concentrano le curiosità maggiori. Opportunità colta al volo dal Miur visto che, ad esempio, al Liceo Classico ci saranno sia Latino che Greco (con la versione di latino e analisi del testo di greco) mentre allo Scientifico ci saranno sia Matematica che Fisica. Ecco, dunque, l'elenco completo con le materie maturità 2019 e con i commissari maturità 2019.

Se hai difficoltà nel caricamento dei documenti in questa pagina, clicca qui per visionare le liste:


Licei

Materie Maturità 2019 Licei by Skuola.net on Scribd


Tecnici

Materie Maturità 2019 - Tecnico by Skuola.net on Scribd


Professionali

Materie Maturità 2019 - Professionali by Skuola.net on Scribd



Materie seconda prova maturità 2019: le novità

Come detto, l’attesa quest’anno si è fatta sentire ancora di più, viste le innumerevoli novità dell’esame di stato 2019: dalla terza prova abolita al cambio di punteggio per le prove, dal diverso numero di crediti ottenibili al peso della prova Invalsi, quasi nulla è più come prima.
Le materie di seconda prova, poi, potranno essere più di una dato il fatto che si tratterà di una prova “multidisciplinare”. Le materie verranno scelte sulla base dell’indirizzo di studi; per la prima prova la scelta obbligata per tutti, italiano, ma per la seconda le materie saranno diverse per ognuno degli indirizzi di studio.
Spetta al Miur comunicare la lista delle materie seconda prova maturità 2019 entro fine gennaio; fino ad allora per gli studenti è possibile consultare le materie caratterizzanti del loro e degli altri indirizzi di studi.
La legge 62/2017, che riforma la maturità, conferma che il Miur potrà scegliere "una o più materie" per la seconda prova. Cosa vuol dire? Spieghiamolo con un esempio. Il liceo scientifico potrebbe trovarsi davanti sia una prova di matematica (una materia) che una prova di matematica e fisica (più materie). Così anche per tutti gli altri indirizzi, ognuno con le proprie materie.




Materie maturità 2019, le materie dell'orale

Oltre alle materie dello scritto, quest'anno, é arrivata un'altra novità importante: ulteriori informazioni - sempre diffuse dal Miur - in merito alla prova orale, ridefinita rispetto agli altri anni.

Maturità 2019: le materie dei commissari esterni

Anche per quanto riguarda i commissari esterni maturità 2019 sono state comunicate le materie. Per la maggioranza degli indirizzi, è Italiano la materia esterna.
La composizione della commissione di maturità sarà, però, sempre la stessa: 6 commissari, di cui 3 esterni, più il presidente. A ogni commissario è affidata una disciplina specifica, per cui le materie esterne comunicate dal Miur saranno 3.
Se lo scorso anno a molti indirizzi è capitata la materia di seconda prova come esterna, è molto probabile che nel 2019 vedremo la situazione opposta, e in molte scuole sarà il tema di Italiano ad essere corretto da un commissario esterno.

Chi sono i commissari esterni e quando escono i nomi

Ma come fare per rimanere aggiornati su chi sono i commissari esterni e su quando escono i loro nominativi? Intanto cominciamo dando delle informazioni più precise sul numero. I commissari esterni maturità 2019, infatti, saranno tre più il presidente di commissione. Nessun particolare cambiamento rispetto agli scorsi anni, quindi, con tre commissari esterni, tre interni e un presidente davanti ai quali dovrete sedervi in sede di esame orale. Ognuno dei commissari sarà docente di una specifica materia.
Per quanto riguarda, invece, i nomi commissari esterni maturità 2019 bisognerà aspettare tra la fine di maggio e i primi di giugno come tutti gli anni, probabilmente. Una volta usciti, i nomi dei commissari esterni potranno essere trovati sul sito del Miur nell’apposita sezione dove si ricavano tutte le informazioni sulle commissioni d’esame.
Skuola | TV
Notte prima degli esami 2019: aspetta la Maturità live insieme a noi!

Qualsiasi cosa farai la notte prima degli esami, Skuola.net sarà con te, per una live di 12 ore a partire dalle 20 del 18 giugno. Con noi vip, influencer ed esperti. Per darti le ultime dritte e sciogliere l'ansia.

18 giugno 2019 ore 20:00

Segui la diretta