Materie Maturità 2018: le scelte da incubo per gli scritti e l’orale

Marcello G.
Di Marcello G.

Materie esterne maturità 2018, gli scenari peggiori

Il 31 gennaio è una data cerchiata in rosso sul calendario di tutti i maturandi. Entro quel giorno, infatti, il ministero dell’istruzione comunicherà le sue scelte per quanto riguarda le Materie Maturità 2018. In particolare, sono tre le informazioni – a parte la disciplina della prima prova, che ovviamente sarà italiano - che attendono di conoscere con ansia gli studenti dell’ultimo anno delle superiori: le materie seconda prova maturità 2018, le materie esterne maturità 2018 e i commissari maturità 2018. Perché l’elenco che il Miur pubblicherà sul sito ufficiale dell’esame di Stato 2018 potrebbe nascondere parecchie insidie. E trasformare l’esame di giugno in un vero e proprio incubo.

Maturità 2018 liceo classico: Greco esterno sarebbe letale

Greco alla seconda prova, per giunta affidato al commissario esterno: una combo mortale per gli studenti del liceo classico. E, la cosa peggiore, è che potrebbe davvero realizzarsi. L’anno scorso, infatti, al classico uscì latino come disciplina del secondo scritto. E, seguendo la regola dell’alternanza, il Miur per l’esame di Stato 2018 potrebbe puntare sulla temutissima versione di Greco. Inoltre, visto che nel 2017, fu il commissario interno a correggere il compito di latino, stavolta dovrebbe toccare al prof esterno. C’è solo una speranza: che il Ministero ci ripensi e, come già avvenuto nel 2002 e nel 2003, scelga di assegnare Latino per due anni di seguito.

Maturità 2018 liceo scientifico: il debutto di Fisica? No, grazie

Ogni anno la stessa storia: sarà la volta buona per Fisica come seconda prova al liceo scientifico? Gli studenti, ovviamente, si augurano di noi. Ma, ogni maturità che passa, il brivido aumenta. Per il calcolo delle probabilità prima o poi uscirà. E, visto che la Maturità 2018 è l’ultima prima che la riforma cambi la struttura dell’esame, perché concludere un ciclo con una ‘punizione’ per i ragazzi? Ma la possibilità c’è eccome. Per giunta, vale lo stesso discorso fatti per il liceo classico: quasi sicuro che il commissario esterno sia quello incaricato di gestire la seconda prova Maturità 2018. Il che vorrebbe dire, quasi sicuramente, anche Matematica esterna.

Maturità 2018 liceo linguistico: la terza lingua spaventa

Sonni agitati pure per il terzo indirizzo liceale per numero d’iscritti: il liceo linguistico. L’anno scorso ci fu un grosso sospiro di sollievo quando si seppe che la materia seconda prova era Lingua Straniera 1. Per la Maturità 2018 le cose dovrebbero andare molto diversamente. Due strade possibili, una complicata l’altra terribile. Lingua 2 come materia del secondo scritto sarebbe un buon compromesso ma certamente non l’ideale; sempre meglio di Lingua 3, che getterebbe nello sconforto in tantissimi. Con la solita prospettiva del commissario esterno Maturità 2018 a correggere il compito.

Materie Maturità 2018: per tutti l’incubo commissario esterno in seconda prova

Ma anche quelli che hanno il vantaggio – come molti maturandi degli istituti tecnici e professionali e di qualche liceo – di sapere con certezza con quali saranno le materie seconda prova Maturità avranno di che preoccuparsi. Come avrete capito, il commissario esterno in seconda prova è uno scenario da mettere in conto. Quasi sicuro che sarà lui a gestire tutte le materie d’indirizzo. Perché, in genere, il Miur decide di assegnare in blocco – a prescindere dalla materia – i commissari del secondo scritto: o tutti interni o tutti esterni. E quindi, ulteriore problema, tutte le materie caratterizzanti saranno affidate – sia allo scritto sia all’orale – a professori sconosciuti.

Come conoscere materie e commissari maturità 2018

Meglio, dunque, sapere per tempo cosa accadrà nei giorni dell’esame di Stato 2018. Per farlo basterà seguire la diretta di Skuola.net che aggiornerà il sito in tempo reale con tutte le notizie sulle Materie Maturità 2018 e sui commissari maturità 2018. Le stesse informazioni che, poi, i maturandi potranno avere consultando il sito ufficiale del Miur (alla voce ‘Cerca le materie) e le sue pagine Facebook e Twitter (Miur Social).


Marcello Gelardini


Consigliato per te
Maturità 2018, la scuola dei 100: qui il 30% ha avuto il massimo dei voti
Skuola | TV
Buona estate ragazzi!

La Skuola Tv ritornerà ad ottobre! Buona estate ragazzi!

3 ottobre 2018 ore 16:30

Segui la diretta