Liceo Economico Sociale materie maturità 2021: lista completa

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
economico sociale maturita 2021
Dopo l’emergenza sanitaria da Covid-19 tutti i maturandi sono in attesa di notizie dal Ministero dell’Istruzione per conoscere la sorte degli esami di Stato. Come ogni anno c'è anche grande attesa per l'annuncio delle materie di seconda prova scritta. La prassi vuole che le materie della seconda prova della maturità per tutti gli indirizzi di scuola secondaria di secondo grado siano sempre scelte dal MI: il Ministero ha quindi il compito di scegliere le materie del secondo scritto a partire da un elenco di materie caratterizzanti ben distinte per ogni indirizzo scolastico.
Frequenti il liceo delle Scienze Umane ad opzione Economico Sociale? Vediamo insieme quando avrai delle novità sulla nuova Maturità 2021.

Guarda anche

Materie seconda prova Scienze Umane Maturità 2021

Coerentemente ad ogni anno, il Ministero dell’Istruzione dovrebbe comunicare le materie interne ed esterne del nuovo Esame di Stato entro la fine del mese di gennaio 2021. Come successo lo scorso anno, però, la maturità potrebbe subire alcuni cambiamenti dettati dall’emergenza sanitaria in corso. Gli studenti 2019/2020 dell'ultimo anno del Liceo delle Scienze Umane a opzione Economico-Sociale, infatti, avrebbero dovuto affrontare una seconda prova scritta della Maturità 2020 a carattere multidisciplinare con le materie Scienze Umane e Diritto ed Economia Politica. Con lo scoppio della pandemia, invece, hanno sostenuto solo un maxi-orale in presenza.


Seconda prova liceo economico-sociale: materie 2021 e tracce

La seconda prova della Maturità 2021 del Liceo delle Scienze Umane a opzione Economico Sociale potrebbe consistere, salvo cambiamenti post pandemia, in una trattazione sintetica, ovvero lo sviluppo di un testo argomentativo sul tema proposto dalla traccia, che conterrà anche un documento attinente, da leggere e analizzare per costruire il tuo testo. Oltre alla trattazione sintetica, dovrai scegliere 2 tra 4 quesiti proposti dalla traccia, e rispondere in maniera compiuta. La durata totale della prova sarà di 6 ore ed è possibile utilizzare il dizionario della lingua italiana.

Materie Maturità 2021 Commissari esterni Liceo Economico-Sociale

Come accennato, potrai conoscere le materie affidate ai commissari esterni al Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale solo dopo il mese di gennaio. Lo scorso anno, ad esempio, esse erano:
- Scienze Umane
- Diritto ed Economia politica
- Lingua e cultura straniera 1


Maturità 2021: cosa potrebbe accadere dopo l’emergenza sanitaria

I dubbi circa le modalità di svolgimento della maturità 2021 sono ancora molti. Dopo l’emergenza sanitaria da Covid-19, infatti, il Ministero dell’Istruzione potrebbe decidere di far sostenere agli studenti solo un maxi-orale in presenza. Tale modello coinciderebbe dunque con quello dello scorso esame di Stato: come già accennato, chi si è diplomato nell’anno scolastico 2019/2020, infatti, non ha sostenuto alcuna prova scritta ma un unico maxi orale in presenza. La seconda prova scritta, inoltre, fu sostituita da un elaborato preparato a casa ed esposto durante il colloquio orale. Tale scelta fu presa dal Ministero dell’Istruzione sulla base delle misure di sicurezza da rispettare negli spazi scolastici: dopo i lavori di edilizia e i protocolli per rendere le scuole sicure, ad ogni modo, qualcosa fa pensare che potrebbero ritornare le prove scritte. Noi di Skuola.net siamo pronti a tutto! E voi?
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Continua a seguirci e scopri chi sarà l'ospite della prossima live!

27 gennaio 2021 ore 15:00

Segui la diretta