C.Galgano
2 min
Autore
orario fine prima prova maturità 2023

Per i maturandi di quest’anno è finalmente arrivato il giorno di inizio degli esami con la prima prova Maturità 2023. La prima prova a dover essere svolta è il tema di italiano che si pone come obiettivo quello di verificare le competenze linguistiche, lessicali e logico-argomentative degli studenti.

Dopo un anno passato a fare previsioni su quelli che sarebbero stati gli autori e gli argomenti oggetto delle 7 tracce elaborate e proposte dal Ministero, gli studenti scopriranno finalmente quali saranno i temi da trattare durante questo esame. Domani li aspetta un’altra giornata impegnativa, poiché dovranno affrontare la seconda prova scritta, perciò, molti trascorreranno il resto della giornata a ripassare o a riprendersi dal tema. Quindi, in diversi si chiederanno quando potranno andare a casa a prepararsi per la seconda prova.

Prima prova 2023 in diretta

Seguila con Skuola.net!

Tutte le novità LIVE

Clicca qui!

A che ora finisce la prima prova?

Ufficialmente la prova di italiano inizierà alle 8.30, quando alle commissioni sarà data la possibilità di accedere alle tracce ministeriali. In realtà, però, non è detto che in tutte le scuole si riesca a rispettare l’orario previsto. Può capitare, infatti, che si verifichi qualche problema e che questo provochi uno slittamento di orario. Comunque, se prendiamo come riferimento i tempi ufficiali, la prima prova d’esame dovrebbe terminare alle 14.30, ovvero esattamente sei ore dopo l'orario di inizio. Gli studenti non sono obbligati ad impiegare tutte e sei le ore messe a loro disposizione per la stesura del tema, ma potranno consegnare e lasciare l’aula dell’esame in qualsiasi momento, purché sia successivo alle prime tre ore dall’inizio della prova.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta