Maturità 2019 Invalsi: grammatica nel test di Italiano

lucy.t.997
Di lucy.t.997

Il nuovo anno scolastico 2018/2019 porta con sé moltissime novità, soprattutto gli studenti che dovranno affrontare la Maturità 2019. Infatti non solo l’esame in sé è stato sconvolto, ma come primo step di questa trasformazione i maturandi dovranno affrontare i temuti Test Invalsi.
Proprio come per i ragazzi delle medie, gli Invalsi di quinto superiore saranno sulle tre materie: italiano, matematica e inglese.
Di solito, tra le tre materie, il test di italiano è sempre quello che preoccupa meno gli studenti, ma quest’anno potrebbero esserci brutte sorprese anche in questa prova.

Andiamo meglio a vedere cosa dovremo aspettarci.

Invalsi Quinta Superiore 2019: Grammatica nel test di italiano?

Il Miur da quest’anno ha inserito il test Invalsi anche per le classi di quinto superiore, prove che dovranno essere svolte nelle scuole tramite pc, dal 4 al 30 marzo 2019. Ma a differenza del progetto iniziale, che vedeva questo test come significativo per l’ammissione all’esame di Maturità, il valore delle prove Invalsi è stato molto ridimensionato. Quindi pur non precludendo l’ammissione, queste prove andranno comunque affrontate, e ditemi, quanto ricordate a proposito della grammatica italia?
Ebbene sì, pare proprio che il Miur voglia far tornare tutti i maturandi sui libri di grammatica, perché un’importante parte della prova Invalsi di italiano verterà sulle regole base della nostra lingua.

Test invalsi di italiano Quinta Superiore 2019: come sarà strutturato

La prova invalsi di italiano che gli studenti di quinta andranno ad affrontare il prossimo marzo, come affermato dal Miur, sarà divisa in due parti:
  • Comprensione del testo: la prima parte verterà sull’analisi e la comprensione di 5/7 brani presenti nel test, rispondendo a domande di vario tipo.
  • Riflessione sulla lingua: andando avanti, i ragazzi troveranno una seconda parte che richiederà per lo più conoscenze grammaticali. Infatti, anche se non esplicitato dai programmi, ci si aspetta che tutti i ragazzi che frequentano il quinto anno di superiori possano padroneggiare bene la lingua italiana. Le domande riguarderanno sia l’analisi logica che grammaticale, con quesiti quasi esclusivamente a risposta multipla.

  • Skuola | TV
    La Skuola | TV sta tornando

    Siamo pronti ad una nuova stagione ricca di novità. Presto su questi pc, tablet o smartphone.

    24 ottobre 2018 ore 16:30

    Segui la diretta