2' di lettura 2' di lettura
prove invalsi alla maturità date e struttura

Prove Invalsi alla maturità? Si faranno ma, per vostra fortuna, non durante l’esame. I decreti attuativi alla legge 107 di fatto cambieranno gli Esami di Stato. Se tutto andrà secondo i piani, nel 2019 dovrebbe debuttare il nuovo esame.

L’introduzione delle prove Invalsi è sicuramente una delle cose che ha attirato di più l’attenzione. Test che negli ultimi anni hanno messo in difficoltà gli studenti delle medie e, per questo, accolti con paura dai futuri maturandi.

Invalsi in quinto superiore, quando si svolgeranno

Ora, però, veniamo alle prime informazioni su come saranno organizzati. Si terranno durante l’ultimo anno di scuola, ma non nei giorni della maturità. Il risultato dei test Invalsi non verrà inserito nel punteggio finale dell’Esame di Stato, ma averlo svolto sarà requisito di ammissione per presentarsi di fronte alle commissioni d’esame. La finestra di date in cui si svolgeranno le prove, indicata dal Miur, è dal 4 al 30 marzo 2019.

Invalsi alla maturità, come si svolgeranno

Da un punto di vista più pratico, le prove saranno somministrate al computer. Una cosa è sicura: le materie oggetto di valutazione saranno tre, italiano, matematica e inglese, come in terza media. Per le prime due la struttura potrebbe essere quella cosiddetta ‘equivalente’: blocchi di quesiti con lo stesso livello di difficoltà, componibili al momento della consegna ai ragazzi. Mentre per valutare la lingua straniera si starebbe pensando a 30/40 domande.

Maturità 2019, debutta l’Invalsi d’inglese

Ascolto comprensione e lettura di un testo ma anche uso della lingua e della grammatica: potrebbero essere questi gli ambiti di valutazione dei quiz d’inglese stando ancora alle parole del presidente dell'Invalsi. Una cosa pare certa: per superare la prova d’inglese occorrerà raggiungere il livello B2 che, nel “Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue”, corrisponde a ‘intermedio superiore’. Un livello che, ad esempio, permetterebbe di conseguire senza problemi l’attestato Fist Certificate in English (FCE).